18 Marzo 2018 · 1382 Views

Anno 1861 a Firenze, seconda parte

Anno 1861 a Firenze, parte 2°
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto
 
È questa una curiosa pubblicazione storico-aneddotica, che ha cominciato ad apparire i primi di dicembre 1899, in dispense di pag. 64 ciascuna; compilata per registrare i fatti accaduti giorno per giorno, nella nostra Italia, dal i gennaio 1801 al 31 dicembre 1900, cioè nel secolo XIX, che vide i primi Rivolgimenti ed il primo Regno d'Italia e nel quale l'Unità Nazionale fu compiuta. 

 


Copertina e Frontespizio dell'Universo illustrato del 1870
{Gabinetto delle Stampe; Castello Sforzesco, Milano)

 
Parte 1
Parte 2
Parte 3 a breve

 
Maggio 1861
- Venerdì 3
Annunziasi  che a Firenze la Società delle  Corse di Cavalli ha radiato dall'elenco dei propri soci lord Normamby, che alla Camera dei Lord si è manifestato contrario all'Unità italiana ed ha parlato in modo ingiurioso del re d'Italia.
- Domenica 5.
Da Genova il dott. Diomede Pantaleoni (1) scrive alla Nazione di Firenze narrando della espulsione sua e della sua famiglia da Roma.
- Martedì 7.
Sequestrato a Firenze il giornale il Contemporaneo (2) per varii articoli.
- Giovedì 9
A Firenze alla Pergola ballo offerto dal  Municipio in onore del battaglione della guardia nazionale mobile di Napoli.— Nella notte sopra oggi forte scossa diterremoto a Perugia: molte rovine e vittime a Pieve.
- Mercoledì 15
Nella reale villa del Poggio Imperiale la guardia nazionale diFirenze dà banchetto al battaglione mobilizzato di quella di Napoli.
- Giovedì 30
A Firenze la processione del Corpus Domini si svolge in ordine, ma senza intervento di nessuna autorità nè municipale, nè civile, né politica, né militare.

Giugno 1861
- Sabato 1
Muore in Firenze alle 6 pom. PietroThouar (3), eminente scrittore popolare e direttore della Scuola magistrale maschile (n. il 23 Ott. 1809).
- Giovedì 6
A Firenze i giornali pubblicano decreto dell'arcivescovo che riprova e sciogliela Società di mutuo soccorso di recente istituitii fra sacerdoti, dichiarando i disobbedienti sospesi ipso facto a divinis.
A Firenze, a sera, svolgendosi la processione per l'ottava del Corpus Domini e notandosi attorno al baldacchino unafolla di granduchisti con decorazioni lorenesi (il principe don Andrea Corsini, il marchese Gerini, il cav. Naldini, Cuvoni, Mannucci, Nugnes, il figlio dell' ex ministro Lami, Giuntini, direttore del Commercio), il popolo attorno al Duomo fa loro una dimostrazione ostile.
- Domenica 9
A sera a Pisa clamorosa dimostrazione di studenti entro una casa patrizia dove supponesi siano convenuti reazionari di Firenze e d'altrove per riunirsi a festeggiare la morte di Cavour.
- Mercoledì 12
A sera a Firenze torme di giovinastri rompono i vetri a case di reazionari.
A Firenze sequestrata La Nuova Europa (4) del Montanelli (5) per offesa alla persona del Re in una corrispondenza da Parigi.
- Lunedì 17
A Firenze a sera alle Cascine riunione di lavoranti operai scioperanti per discutere delle cose loro. Varii cittadini e soldati persuadonli a sciogliersi.
- Sabato 22
Il Senato con 55 voti contro 22 adottal a legge per l'aumento di 550 mila lire di stanziamento per l'
Esposizione Nazionale di Firenze.
- Sabato 29
Muore in Firenze in casa Guidi
Elisabetta Barrett Browning, chiara poetessa e prosatrice inglese (n. Bum Hall 6 mar. 1809), amicissima dell'Italia e dei suoi patriotti, autrice, fra l'altro, del poema Aurora Leigh.

Luglio 1861
- Lunedì 8
Alla Camera Ricasoli eletto a Torino ed a Firenze, è assegnato, per sorteggio a Firenze. La Camera approva la convenzione con la Società delle Ferrovie Romane per la costruzione del tronco ferroviario Ravenna - Castel - Bolognese (emendamento Fiorenzi) invece che Ravenna-Imola per Bagnara, come era propostori oginariamente.
- Sabato 20
A Firenze i giurati condannano il gerente del Contemporaneo a due mesi di carcere per manifestazione del voto di distruzione dell'ordine monarchico costituzionale.
- Lunedì 22
In Vaticano Pio IX tiene concistoro segreto nel quale propone nuovi vescovi per alcune chiese, poi pronunzia breve allocuzione lodando in massa l'episcopato,ma biasimando la condotta di parte del clero di alcune località del regno di Napoli, di Modena, di Milano e di Firenze, e deplorando che la Francia, che pure va lodata perchè mantiene la sua occupazione militare in Roma, abbia riconosciuto il Regno d'Italia, dal che «i nemici dell'ordine» traggono incoraggiamento.


Agosto 1861
- Lunedì 19
In Firenze, il ministro per le finanze, conte Bastogi, visita i lavori del palazzo dell'esposizione.
- Martedì 20
In Firenze il ministro dei lavori pubblici, Peruzzi, visita i molto progrediti lavori del palazzo dell'Esposizione.
- Giovedi 29
Il Consiglio Comunale di Firenze, considerando che Gian Battista Niccolini (6), versante in gravi condizioni di salute, potrebbe, per la grave età, mancare da un momento all'altro, delibera che le sue
spoglie mortali siano collocate nel Pantheon Nazionale in
Santa Croce.


Parte 1
Parte 2
Parte 3 a breve


(1) Diomede Pantaleoni (Macerata, 21 marzo 1810 – Roma, 3 maggio 1885) è stato un medico e politico italiano. (Fonte Treccani)
(2) Il Contemporaneo, giornale legittimistico-clericale.
(3) Pietro Thouar (Firenze, 23 ottobre 1809 – Firenze, 1º giugno 1861) è stato uno scrittore italiano. (Fonte
Treccani)
(4) "Nuova Europa", quotidiano fiorentino sorto nel 1861 e cessato nel 1863. Promosso e finanziato da Agostino Bertani, esso fu uno dei più combattivi giornali democratici dell'Italia postunitaria ed ebbe tra i suoi collaboratori molti mazziniani e garibaldini: da Giuseppe Dolfi a Luigi Pianciani, da Giuseppe Montanelli.
(5)
Giuseppe Montanelli (Fucecchio, 21 gennaio 1813 – Fucecchio, 17 giugno 1862) è stato uno scrittore e politico italiano. (Fonte Treccani)
(6) Giovanni Battista Niccolini (San Giuliano Terme, 29 ottobre 1782 – Firenze, 20 settembre 1861) è stato un drammaturgo italiano. Visse a Firenze, Lucca e Prato, e fu socio dell'Accademia della Crusca. (Fonte
Treccani)

 


 

Schegge di storia


La capanna etrusca, gli interni


Storia per i più piccoli. Conosci gli interni di una capanna etrusca? No? Non ti preoccupare guarda questo filmato..

Leggi ora!

Babilonia


Babilonia Regione storica dell’Asia Anteriore, situata nella fertile pianura tra il Tigri e l’Eufrate compresa fra il Golfo Persico e una linea che corre...

Leggi ora!

La bandiera del Comune di Firenze


La nascita di questo stemma è legato alla conquista fiorentina di Fiesole nel 1125; con l'annessione della città collinare si viene a creare un nuova insegn

Leggi ora!

Abiti dei Paggi e dei Birri


Paggio: Giovinetto che serviva, spec. nel Medioevo, alla corte di principi o grandi personaggi. Birro: Nel Medioevo e in età rinascimentale, guardia che...

Leggi ora!

Visite guidate

San Lorenzo è la prima cattedrale di Firenze, venne fondata all'esterno della prima cerchia...
al Palazzo del Bargello, magnifico edificio medioevale costruito a partire dal 1255.
Addio al nubilato e celibato. Le storie e le leggende legate a Firenze si possono conoscere e...
Pienza e Montepulciano. Una visita guidata per conoscere questi due splendidi paesi.