Palazzo Vecchio è il simbolo politico della città di Firenze, il cui progetto originale viene attribuito ad Arnolfo di Cambio. Questo edificio, situato in Piazza della Signoria, rappresenta la migliore sintesi dell’architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.
Dal 1299, Palazzo Vecchio è stato la sede del governo della città per oltre sette secoli. Inizialmente chiamato Palazzo dei Priori, nel XV secolo divenne noto come Palazzo della Signoria, dal nome dell’organismo principale della Repubblica di Firenze. Nel 1540, quando il duca Cosimo I de’ Medici ne fece la sua residenza, divenne noto come Palazzo Ducale. Infine, nel 1565, quando il granduca Cosimo I elesse a reggia il palazzo Pitti, divenne noto come Palazzo Vecchio.
- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it
- Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.
Ogni opera è armonizzata con gli arredi circostanti, offrendo un'esperienza unica per ammirare capolavori dell'arte nel suo contesto storico.
Vi aspetta un panorama unico, indimenticabile. Da fare una volta nella vita.
La Galleria d'Arte Moderna ospita opere dal Neoclassicismo ai primi del Novecento, con un'importante sezione dedicata ai Macchiaioli.
Un viaggio nell'eleganza e nella storia delle porcellane, Tra il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti.