Giovanni Rosadi

Un Politico e Avvocato Italiano

Giovanni Rosadi è stato un politico e avvocato italiano nato a Lucca il 9 settembre 1862 e deceduto a Firenze il 4 aprile 1925.
La sua carriera e le sue contribuzioni hanno lasciato un'impronta duratura nella storia politica e culturale italiana dell'epoca.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza a Pisa, Giovanni Rosadi intraprese la professione di avvocato a Firenze, dimostrando competenza e passione per il suo lavoro. La sua formazione giuridica lo ha preparato per affrontare le sfide politiche e sociali che avrebbe incontrato durante la sua carriera.
Come membro di spicco della destra liberale, Giovanni Rosadi ha svolto un ruolo significativo nella politica italiana. Dal 1900 al 1924 ha ricoperto la carica di deputato, dimostrando impegno e dedizione nel servire il suo paese. Nel 1924 ha ricevuto la nomina a senatore, consolidando ulteriormente la sua influenza e il suo impegno politico.
Durante i due governi Salandra (1914-1916), Giovanni Rosadi ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato della Pubblica Istruzione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del sistema educativo italiano. Successivamente, ha nuovamente ricoperto il ruolo di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione nei governi Nitti II (1920) e Giolitti V (1920-1921), con particolare responsabilità per le Antichità e le Belle Arti.
Giovanni Rosadi è stato un precursore dell'ambientalismo in Italia. In collaborazione con Benedetto Croce, ha contribuito all'architettura della prima legge italiana sulla protezione del paesaggio (n. 748 del 1922), dimostrando una visione lungimirante e un impegno per la conservazione della bellezza naturale del paese.
Giovanni Rosadi è anche noto per l'attribuzione del poema goliardico “Processo di Sculacciabuchi”.

Solenni funerali di Giovanni Rosadi in Piazza San Marco a Firenze
Solenni funerali di Giovanni Rosadi in Piazza San Marco a Firenze
 Giovanni Rosadi Targa situata in via Lupi 9 a Firenze
 Giovanni Rosadi
Targa situata in via Lupi 9 a Firenze
Altri articoli
Mario Palazzi Poeta
Mario Palazzi Poeta

Misurava oltre due metri e si diceva che lui avesse ceduto il suo scheletro dopo morto, al Museo la Specola in cambio di un sussidio

Luigi Bechi, pittore
Luigi Bechi, pittore

pittore toscano nato nel 1830, partecipò alla campagna contro gli Austriaci nel 1859 e seguì le truppe di Garibaldi nel 1866.

Jacopo della Quercia
Jacopo della Quercia

La sua ricerca di equilibrio tra stili lo rese una figura di transizione cruciale nell'arte scultorea.

Il libraio Vespasiano da Bisticci
Il libraio Vespasiano da Bisticci

Era un grande mercante di libri in epoca rinascimentale, influenzò tutte le biblioteche del tempo, tra cui quella Laurenziana e quella Vaticana.