Il Padule di Fucecchio
Cerreto Guidi - Fucecchio
14 luglio 2022
C'è un'area, tra Firenze e Pistoia, dove la natura regna sovrana: è quella del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna d'Italia che, in questa parte di territorio, interessa i Comuni di Cerreto Guidi e Fucecchio.
Terra cara alla famiglia fiorentina dei Medici che qui hanno lasciato testimonianze importanti come il Ponte Mediceo di Cappiano e la Villa Medicea di Cerreto Guidi. Il Padule di Fucecchio è la dimora di numerose piante palustri e il rifugio sicuro per migliaia di uccelli acquatici.
Un luogo ideale per chi ama stare all'aria aperta e che può essere visitato in ogni stagione: dalla primavera, per ammirare le splendide fioriture, al periodo invernale, quando il Padule è al massimo della portata d'acqua.
Tramite il PERCORSO NATURALISTICO DE "LE MORETTE", l'area può essere esplorata facilmente a piedi o in bicicletta, partendo da Castelmartini, dove si trova il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, luogo perfetto per chi ama la fotografia naturalistica. Grazie all'osservatorio presente lungo il percorso è possibile fare birdwatching e ammirare oltre duecentocinquanta specie di uccelli tra le quali anatre e aironi, presenti in grandi colonie, i cavalieri d'italia e le cicogne bianche.
Il Padule può essere raggiunto a piedi partendo anche da Ponte a Cappiano, frazione di Fucecchio, per giungere in località Cavallaia: un itinerario che consente di ammirare il Ponte Mediceo di Cappiano, sul canale Usciana.
Dalla frazione di Massarella è possibile, invece, godere di una splendida vista su tutto il Padule soprattutto in inverno, dopo giornate particolarmente piovose, quando la palude è al massimo della portata d'acqua. Il punto panoramico consigliato è il Giardino della memoria di Massarella.
Un altro caratteristico luogo di visita è presso il "Casotto del Sordo, sempre in località Massarella, da dove partono tradizionali barchini usati dai cacciatori nel periodo venatorio (questo sito web è contro ogni forma di caccia come sport)
Questa particolare navigazione tra i canneti con il barchino viene ricordata anche da Indro Montanelli, giornalista tra i massimi esponenti del Novecento e originario di Fucecchio, che nei suoi scritti racconta con grande intensità del legame profondo con la sua terra
Che importa dare incomodo a tanta gente e perder tanto tempo intorno ad un'immagine adorata da quattro guardiani di pecore?
Molto caratteristico il centro storico, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale.
Guidolino di Pietro nacque in qualche borgo o in qualche podere presso Vicchio.
Terme di Montecatini. Rispecchia fedelmente la vita ai Bagni di Montecatini, durante il Luglio, l'Agosto e una metà di Settembre 1901.