Meseo degli Innocenti

Museo degli Innocenti

Il Museo degli Innocenti si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, sede dell’Istituto degli Innocenti di cui il Museo è parte. Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere cresciuti dalle famiglie d’origine.
Il percorso si articola tra arte, storia e architettura componendo un racconto che lega passato e presente dell’ Istituto degli Innocenti da sei secoli impegnato nella promozione dei diritti dei bambini. L’unità tra opere, architettura e memoria documentaria testimonia una storia mai interrotta di accoglienza e aiuto all’infanzia e alle famiglie: una continuità tra l’antico Spedale e l’Istituto, oggi Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) impegnata a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la gestione di servizi educativi e di accoglienza e attività di formazione, ricerca, documentazione.

- Se volete una visita privata o con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Biblioteca Laurenziana
Biblioteca Laurenziana

La chiesa venne fondata, secondo la tradizione, nel corso del IV secolo su un'altura nei pressi del corso del Mugnone

Museo Casa Siviero
Museo Casa Siviero

La casa ospita opere di vari artisti, tra cui statue lignee policrome, dipinti a fondo oro, terrecotte, bronzetti, reliquiari e mobili antichi.

Opificio delle Pietre Dure
Opificio delle Pietre Dure

Un piccolo scrigno di una bellezza straordinaria fondato dal Granduca Ferdinando I de'Medici.

Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa di S. Maria Novella chiamata da Michelangelo "La Sposa",