La visita è momentaneamente sospesa fino ad aprile del 2024 perchè al Museo degli Innocenti c'è la mostra “La seduzione dell'Art Nouveau di Mucha”.
- Costo visita guidata:
euro a persona adulta
euro ragazza/o 10/17
5 a 9 Anni:
Durata visita:
- 2 ore circa
Il luogo dell'incontro:
comunicato con email e sms
Il Museo degli Innocenti e il Chiostrino dei Voti
Il complesso ospedaliero noto come il "Museo degli Innocenti" fu ideato all'inizio del Quattrocento su progetto dell'illustre architetto Filippo Brunelleschi, grazie all'iniziativa dell'Arte della Seta. Questo luogo rappresenta una delle prime realizzazioni architettoniche rinascimentali di rilievo.Fu concepito come una novità nell'assistenza all'infanzia, con l'obiettivo di fornire accoglienza, nutrimento ed educazione a bambini che non potevano essere allevati dai propri genitori. In questa struttura, venivano accolti e curati.
Insieme a voi, ci addentreremo nei sei secoli di storia di questa istituzione e delle sue giovani vite, esplorando documenti d'archivio, dipinti e gli oggetti che le madri lasciavano come segno di affetto e riconoscimento quando abbandonavano i loro piccoli sulla ruota. Tra questi oggetti si possono trovare medagliette spezzate, chicchi di rosari, bottoni, pezzetti di stoffa e vetri colorati.
Dopo aver ammirato la splendida e celebre piazza della Santissima Annunziata con i suoi numerosi capolavori e segreti, concluderemo la nostra visita esplorando il Chiostrino dei Voti. Questo straordinario ambiente, progettato da Michelozzo, rappresentava uno dei centri nevralgici della vita pubblica e religiosa della città. Qui venivano depositati gli ex voto dedicati alla Vergine Maria, e dodici lunette accolgono ancora oggi i fedeli. Queste opere furono realizzate dai più importanti "nuovi maestri" che avrebbero successivamente contribuito a definire lo stile manierista: tra di essi, ricordiamo Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino.