La Compagnia di San Jacopo a Firenze

La Compagnia di San Jacopo (Borgo San Jacopo) Firenze
Confraternite di Fede e Penitenza nel Trecento
Le Compagnie di San Jacopo, San Girolamo, San Paolo e Sant'Antonio abate erano quattro confraternite fiorentine conosciute come "buche". Queste confraternite, risalenti al Trecento, si caratterizzavano per la pratica della flagellazione, la disciplina e le riunioni di preghiera notturne. La Compagnia di San Jacopo, chiamata anche "del nicchio" a causa del simbolo della conchiglia associato al patrono San Jacopo, era sotto la protezione spirituale dei Vallombrosani. La compagnia possedeva una cappella adiacente alla chiesa con accesso dal Borgo. Nel 1460, la Compagnia di San Jacopo fu unita alla Compagnia di San Sebastiano, conosciuta anche come dei Faficiulli, che in seguito fu soppressa nel 1792. La Compagnia di San Jacopo e Santa Felicita continuò a esistere a lungo con il nome di "Buca di San Jacopo e Santa Felicita".
 

Altri articoli
Madonna col Bambino
Madonna col Bambino

Nel cuore di Firenze, via del Porcellana ospitava l'Ospedale del Porcellana gestito dal frate Guccio Aghinelli. Poi divenne un convento per monache.

Suorine di via Faentina
Suorine di via Faentina

Il 13 Gennaio 2016 il Convento delle Serve di Maria in Via Faentina stato dichiarato "House of Life".

Pieve di San Giovanni di Ponte allo Spino
Pieve di San Giovanni di Ponte allo Spino

La presenza di monoliti e un campanile intrigante contribuiscono al suo mistero. Un chiostrino medievale e feritoie suggeriscono scopi difesa.

Tabernacolo di Santa Maria della Tromba
Tabernacolo di Santa Maria della Tromba

Il Tabernacolo di Santa Maria della Tromba oggi si trova in via Orsanmichele a Firenze, su una cantonata del palazzo dell'Arte della Lana.