23 Febbraio 2016 · 6821 Views

Nuovo Museo della Misericordia

Nuovo Museo della Misericordia
 Di Chiara Paoletti

Firenze, e in particolare Piazza Duomo, si aprono ad un nuovo museo, il Museo della Misericordia.
La collezione del museo si è arricchita soprattutto grazie a lasciti e donazioni che nel corso degli anni hanno arricchito il corpus del futuro museo che oggi apre con 600 mq di esposizione dove gli oggetti, gli arredi e le opere d'arte sono esposte con un rigoroso ordine cronologico.
La definizione del progetto museologico è durato circa due anni nei quali la Misericordia ha chiesto la collaborazione della Sovrintendenza oltre che di archivisti e storici.
Le opere disposte nella 14 sale partono dal 1244, anno di fondazione della Venerabile, per arrivare fino ai nostri giorni. Tra le opere di particolare rilievo troviamo, oltre ad alcune terracotte dei Della Robbia, anche il “San Girolamo penitente” di Pietro Annigoni, il “San Giovanni Battista” di Carlo Dolci e il “Cristo frai dottori” di Dirck van Baburen, di cui è già stato chiesto il prestito al Louvre e al Metropolitan Museum.
Il museo è aperto alle visite grazie alla disponibilità di alcuni volontari e non è previsto un biglietto d'ingresso, anche se è gradita una donazione.

 

Arte


La Venere Italica


L’opera fu realizzata coma compensazione per il trasferimento in Francia della Venere de' Medici, rastrellata dai napoleonici.

Leggi ora!

Primavera di Botticelli


Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano. Il suo straordinario fascino che tuttora esercita sul...

Leggi ora!

Fra Paolino da Pistoia


Artisticamente si forma nella bottega del padre Bernardino del Signoraccio, pittore la cui opera risente dello stile del Perugino, stile che si ripercuote...

Leggi ora!

Fra Bartolomeo di San Marco


Furono suoi allievi Cecchino del Frate, Benedetto Cianfanini, Gabriele Rustici, Fra' Paolino da Pistoia e Ridolfo del Ghirlandaio.

Leggi ora!

Visite guidate

Sapremo cosa univa Botticelli e Leonardo, scopriremo cos'erano le "stufe" e le "tamburazioni".
Passeggiata a Fiesole per conoscere la storia della "sorellina" di Firenze.
Questo webinair (lezione online) sarà un viaggio alla scoperta di uno dei luoghi più panoramici,...