Via Mino a Firenze

Degrado a Firenze
Via Mino
 

Una breve via aperta verso il 1873 e che unisce via dei Macci con piazza Ghiberti. dove tutti i giorni viene svolto il cosiddetto Mercato di Sant'Ambrogio.
Questo mercato fa parte del tessuto sociale della zona.

Via Mino è una piccola via di grande traffico per i commercianti che lavorano al mercato e anche per il passaggio dei mini bus pubblici che subiscono brutti colpi a causa della disconnesa e catastrofica pavimentazione. La piccola strada è anche ostruita da recinti per locali e automobili parcheggiate in modo improprio, rendendo il passaggio verso il mercato molto difficoltoso.
La strada è pericolosa per chi la percorre a piedi e per chi usa mezzi a due ruote.

 

Foto del 29 giugno 2019













Altri articoli
Borgo Santi Apostoli
Borgo Santi Apostoli

Un antico borgo con una chiesa dedicata agli apostoli e circondato da strade e piazze in un interessante contesto storico.

Il Canto della Cella di Ciardo
Il Canto della Cella di Ciardo

La Cella rappresenta un frammento prezioso della storia fiorentina del XIV secolo, un periodo segnato da lotte sociali e politiche.

Via de' Tornabuoni
Via de' Tornabuoni

Oggi, pur mantenendo il prestigio, ha subito una forte trasformazione, privilegiando il turismo di lusso a scapito della varietà e della tradizione.

Via dei Leoni a Firenze
Via dei Leoni a Firenze

Questi leoni erano considerati sacri a Marte e simboleggiavano il popolo fiorentino con l'emblema del Marzocco.