Via delle Terme

La strada di cui stiamo parlando, Via delle Terme, è una via antica e affascinante che si snoda tra Via Por Santa Maria e la Piazza di Santa Trinita, dove si trova il Canto degli Scali. Lungo il suo percorso, ci sono diverse vie e vicoli che si intersecano, come Via di Capaccio, il Chiasso di Manetto, il Chiasso delle Misure, il Vicolo San Biagio, il Chiasso Cornino, Via del Fiordaliso, il Vicolo delle Bombarde e il Chiasso de' Ricasoli.

Il nome di questa strada ha una storia molto antica, risalente a prima dell'anno mille, quando veniva usato per indicare questa zona. Secondo la tradizione e le prove raccolte durante gli scavi archeologici, lungo questa strada si trovavano le antiche terme della Florentia romana. Gli scavi occasionali condotti nel 1926, nel 1948 e nel 1950 (per la costruzione del Palazzo della Borsa Merci) hanno rivelato imponenti strutture murarie al di sotto del livello stradale attuale.

Se osserviamo una mappa di Via delle Terme, notiamo che il lato sinistro è punteggiato da vicoli e chiassi che la collegano al Borgo Santi Apostoli, come il Chiasso di Manetto, il Chiasso delle Misure, il Chiasso Cornino, Via del Fiordaliso, il Vicolo delle Bombarde e il Chiasso de' Ricasoli. Invece, sul lato destro, dopo Via di Capaccio e il Vicolo di San Biagio, non ci sono ulteriori incroci. Questo è dovuto al fatto che lungo questo lato si trovavano le mura romane, sulle quali furono costruite senza interruzioni le Case dei Canacci, le Case dei Nobili e altri edifici che si estendono fino al Palazzo Bartolini Salimbeni.

Ancora oggi, gran parte di questa strada conserva le sue case e torri medievali, che iniziano con il gruppo di edifici che erano di proprietà della famiglia Buondelmonti. Questi edifici contribuiscono a dare a Via delle Terme il suo carattere unico. Nonostante alcuni progetti di "risanamento" nel tardo Ottocento, la strada è rimasta in gran parte intatta, eccezion fatta per i danni causati dalle mine piazzate dall'esercito tedesco in ritirata nell'agosto del 1944.


Bibliografia  Libro Bargellini Piero, LE STRADE DI FIRENZE, Bonechi, 1977-1978

 

Via delle Terme a Firenze

Altri articoli
Piazza di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa

In origine si chiamava Piazza di Santa Maria Sopra Porta ed è legata a eventi storici e al Palagio.

Via de' Tornabuoni
Via de' Tornabuoni

Oggi, pur mantenendo il prestigio, ha subito una forte trasformazione, privilegiando il turismo di lusso a scapito della varietà e della tradizione.

Via Pandolfini a Firenze
Via Pandolfini a Firenze

Una via nel centro di Firenze, originariamente "via della Badessa," assume il nome attuale nel 1862.

Borgo Allegri
Borgo Allegri

L'origine del nome della strada è incerta: per tradizione il nome è legato a Cimabue o alla famiglia Allegri.