03 Agosto 2019 · 286 Views

Borgo Santi Apostoli

Borgo Santi Apostoli
Degrado fiorentino
 
Lungo il tracciato di Borgo Santi Apolostoli si trovano: vicolo dell'Oro, chiasso di Manetto, chiasso delle Misure, chiasso Cornino, via del Fiordaliso, via delle Bombarde e piazza del Limbo, chiasso Ricasoli e chiasso Altoviti. Si tratta del "primo dei borghi esterni alla più antica cerchia di mura, così denominato dall'antica chiesa parrocchiale, il cui primo santo titolare, l'Apostolo per eccellenza, Paolo, è stato scambiato da vecchia data con tutto il gruppo degli apostoli, per effetto di una confusione tra 'apostoli' genitivo singolare e 'apostoli' nominativo plurale. Non a caso si trova scritto che Carlo Magno 'fece fondare la chiesa di Santo Appostolo in Borgo, e quella dotò riccamente a onore di Dio e di santi appostoli' (G. Villani).

 "al pregio dell'antichità questa via, unisce quello di una dignità architettonica non comune, che le mine del 1944 non riuscirono a sconvolgere". Bargellini-Guarnieri, Le vie di Firenze, 1977-1978, I, 1977, pp. 73-74.


Primo tratto da Por Santa Maria fino al Chiasso di Manetto:
Una strada di grande importanza storica, ma oggi la pavimentazione è disastrata, le pietre sono sconnesse e alcune possiamo considerarle pericolose, potrebbero fare cadere chi usa abitualmente mezzi a due ruote. uesta strada per i pedoni è un percorso di sopravvivenza perchè i distratti hanno molte probabilità di cadere.
 


Filmato e foto del 27 luglio 2019.



















 

Tempi Moderni


Monumento all'Indiano


SEMPRE PIÙ DEGRADATO, SPARISCONO ANCHE ALCUNI PEZZI. Iniziato il restauro. Il luogo dove è situato il Monumento all'Indiano è piacevole per fermarsi e...

Leggi ora!

Tabernacolo Madonna col Bambino


Tabernacolo in via Sant'Antonino. con un Affresco del XIV secolo in una cornice modellata a caldo ed è tenuto malissimo.

Leggi ora!

San Giorgio e il Drago, restaurato


Tabernacolo di San Giorgio e il Drago. Un dipinto realizzato negli anni '80 collocato in un antico tabernacolo di Via dei Pepi all'angolo con via dei Pilastri.

Leggi ora!

Tabernacolo della Quarconia, chi deve restaurarlo?


Tabernacolo della Quarconia, ma chi lo deve restaurare? Il Comune o il proprietario del palazzo?

Leggi ora!

Visite guidate

Visita con noi le sale affrescate granducali ed il soffitto squisitamente dorato e il dipinto del...
Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...
Al Tempio Maggiore Israelita di Firenze. Dopo la visita come opzione vi consigliamo gli appetitosi...
Vedremo come Leonardo abbia dedicato buona parte delle sue ricerche alle Interconnessioni tra tutti...