03 Agosto 2019 · 146 Views

Borgo Santi Apostoli

Borgo Santi Apostoli
Degrado fiorentino
 
Lungo il tracciato di Borgo Santi Apolostoli si trovano: vicolo dell'Oro, chiasso di Manetto, chiasso delle Misure, chiasso Cornino, via del Fiordaliso, via delle Bombarde e piazza del Limbo, chiasso Ricasoli e chiasso Altoviti. Si tratta del "primo dei borghi esterni alla più antica cerchia di mura, così denominato dall'antica chiesa parrocchiale, il cui primo santo titolare, l'Apostolo per eccellenza, Paolo, è stato scambiato da vecchia data con tutto il gruppo degli apostoli, per effetto di una confusione tra 'apostoli' genitivo singolare e 'apostoli' nominativo plurale. Non a caso si trova scritto che Carlo Magno 'fece fondare la chiesa di Santo Appostolo in Borgo, e quella dotò riccamente a onore di Dio e di santi appostoli' (G. Villani).

 "al pregio dell'antichità questa via, unisce quello di una dignità architettonica non comune, che le mine del 1944 non riuscirono a sconvolgere". Bargellini-Guarnieri, Le vie di Firenze, 1977-1978, I, 1977, pp. 73-74.


Primo tratto da Por Santa Maria fino al Chiasso di Manetto:
Una strada di grande importanza storica, ma oggi la pavimentazione è disastrata, le pietre sono sconnesse e alcune possiamo considerarle pericolose, potrebbero fare cadere chi usa abitualmente mezzi a due ruote. uesta strada per i pedoni è un percorso di sopravvivenza perchè i distratti hanno molte probabilità di cadere.
 


Filmato e foto del 27 luglio 2019.



















 

Tempi Moderni


Via Pandolfini a Firenze


Via Pandolfini, il 20 giugno 2019 sono iniziati i lavori di riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi.

Leggi ora!

Borgo Allegri


Borgo Allegri un luogo con poco interesse storico ma molto popolare e con una pavimentazione disconnessa e potenzialmente pericolosa se si cammina o si usano...

Leggi ora!

Monumento all'Indiano


SEMPRE PIÙ DEGRADATO, SPARISCONO ANCHE ALCUNI PEZZI. Iniziato il restauro. Il luogo dove è situato il Monumento all'Indiano è piacevole per fermarsi e...

Leggi ora!

Borgo Santa Croce


Borgo Santa Croce nonostante sia un luogo di grande interesse storico la via è degradata e dimenticata.

Leggi ora!

Visite guidate

In Toscana sono state censite 36 proprietà medicee tra ville e giardini, ma di queste solo 14 sono...
Caccia al tesoro...addio al nubilato e celibato. Anche nelle calde sere, da maggio a settembre,...
Ingresso gratuito alla villa. Visita con noi Villa Medicea di Poggio a Caiano, scandali, morti...
alle terrazze esterne del Duomo per la "passeggiata" a trentadue metri di altezza per regalare agli...