Kaffeehaus di Boboli

Kaffeehaus di Boboli

Un'esperienza ancora più piacevole per il visitatore?


Le Gallerie degli Uffizi hanno ottenuto una vittoria legale presso il Tar. I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso presentato da Opera Laboratori contro l'assegnazione dei servizi di ristorazione a Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli al gruppo Scudieri International (Tar Toscana, Sezione Prima, N.0058/2023).
Nella gara d'appalto, Opera Laboratori si era classificata al secondo posto dietro a Scudieri e aveva quindi presentato ricorso al Tar, che aveva sospeso la procedura in attesa della decisione. Tuttavia, la sentenza appena emessa è stata una completa bocciatura: "Poiché tutte le accuse avanzate sono infondate, il ricorso principale e le successive aggiunte vengono respinte", hanno scritto i giudici del Tar.
Ora che la situazione si è sbloccata, le Gallerie degli Uffizi procederanno immediatamente con il completamento delle formalità contrattuali con il nuovo appaltatore: entro poche settimane, i nuovi bar di Palazzo Pitti e il Kaffeehaus di Boboli saranno pronti ad accogliere i visitatori. Questa gara per i servizi di ristorazione a Pitti e Boboli è la sesta di una serie di appalti europei gestiti direttamente dalle Gallerie e conclusi con successo negli ultimi due anni: quattro di questi appalti sono stati assegnati senza alcuna contestazione; l'unico altro ricorso riguardava la cura e la manutenzione del verde a Boboli, ma anche in quel caso i giudici amministrativi lo avevano respinto, dando ragione agli Uffizi. "Finalmente potremo offrire presto ai visitatori del Giardino di Boboli bevande fresche durante l'estate, cioccolate calde durante i mesi invernali e specialità toscane e austriache durante tutto l'anno presso la Kaffehaus", ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. "Questo renderà l'esperienza nel nostro museo a cielo aperto ancora più piacevole e soddisfacente".

 

Le bevande fresche in estate, cioccolate calde in inverno ma anche specialità toscane e specialità austriache verranno date al Boboli, un museo a cielo aperto, piacevole, soddisfacente.

Altri articoli
Festa in Arno e la tragedia
Festa in Arno e la tragedia

Feste Calende di Maggio a Firenze: rappresentazione infernale sul ponte alla Carraia causa tragedia, molti morti e feriti, Buffalmacco scampò.

Le tre colonne di Cosimo I
Le tre colonne di Cosimo I

Cosimo I de' Medici volle segnare Firenze con tre colonne, simboli di potere e storia.

La stanza segreta di Michelangelo
La stanza segreta di Michelangelo

Nel 1530, Michelangelo si nascose nelle Cappelle Medicee. Nel 1975, una botola segreta rivelò i suoi tesori artistici nascosti da secoli.

Piazza d'Arno
Piazza d'Arno

Il Patrimonio Nascosto: Le Storie dimenticate di Piazza "delle Travi.