Da Santa Trinita a Santa Croce

Un grande viale progettato dal Poggi da Santa Trinita a Santa Croce.
Questa immagine rappresenta un progetto urbanistico di grande impatto per Firenze, ideato dall'architetto Giuseppe Poggi durante il periodo di trasformazione urbanistica della città nel XIX secolo. Il piano prevedeva la creazione di un ampio viale che collegasse le due piazza, attraversando il centro storico.
Il primo disegno mostra una vasta arteria che avrebbe attraversato il cuore di Firenze, tagliando attraverso quartieri storici e creando un collegamento diretto tra due importanti piazze della città. nell'immagine si distingue piazza San Firenze, mentre in lontananza si vede la facciata di Santa Croce. Il viale, con la sua ampiezza e linearità, era pensato per modernizzare il tessuto urbano, migliorando la circolazione e la visibilità dei monumenti. Questo progetto, se realizzato, avrebbe rappresentato una profonda trasformazione del centro storico di Firenze, portando inevitabilmente alla demolizione di edifici storici e alla modifica della struttura urbana esistente. Fortunatamente, questa "ferita al cuore di Firenze" non fu mai inflitta, preservando così l'integrità storica e architettonica della città.
L'immagine e il progetto di Poggi ci invitano a riflettere sull'importanza della pianificazione urbanistica e del rispetto per il patrimonio storico. Mentre la modernizzazione delle città è necessaria, è fondamentale bilanciare l'innovazione con la conservazione delle testimonianze storiche che definiscono l'identità culturale di una comunità.

Pianta indicativa dell'allargamento delle strade a Firenze

Altri articoli
Ufficio dei Capitani di Parte Guelfa
Ufficio dei Capitani di Parte Guelfa

Fu cruciale dopo la sconfitta dei ghibellini nel 1267. Gestiva affari civili e criminali, aveva poteri finanziari, e demolì le torri ghibelline.

Ufficio degli Otto di Guardia e Balia
Ufficio degli Otto di Guardia e Balia

L'Ufficio degli Otto di Guardia e Balia, composto da otto ufficiali, garantiva ordine e giustizia a Firenze.

Anno 1861 a Firenze, prima parte
Anno 1861 a Firenze, prima parte

Fatti accaduti nel 1861 a Firenze, sperando di avere fatto qualcosa di interessante. Piccole schegge di storia. Grazie.

Le schegge di storia/2
Le schegge di storia/2

Statuette lillipuziane chiedono libertà. Il passato ci svela segreti simili. Storia, notizie e cose buffe.