I Lanzichenecchi a Firenze

I Lanzichenecchi a Firenze


La Loggia dei Lanzi, situata nella Piazza della Signoria a Firenze, ha assunto tale denominazione non tanto perché vi si accamparono i lanzichenecchi nel 1527 durante il loro passaggio verso Roma, ma piuttosto perché il Corpo di Guardia del Granduca Cosimo I, che risiedeva sotto la Loggia, contava anche alcuni lanzichenecchi tra i suoi componenti.
Però un'altra interpretazione del nome suggerisce che esso derivi dall'uso delle lance (lanze) come armi dalla Guardia del Granduca.

Chi erano questi mercenari?
Un riassunto veloce
I lanzichenecchi, noti anche come Landsknecht in tedesco, furono soldati mercenari di fanteria al servizio delle Legioni tedesche del Sacro Romano Impero Germanico, attivi tra la fine del XIV e il XVII secolo. Questi guerrieri divennero celebri per la loro spietatezza nei confronti dei popoli avversari e per la ferocia con cui si scagliavano contro il nemico.
Il termine "lanzichenecchi" trae origine dalla lingua tedesca e significa letteralmente "servi della terra". Essi erano militari professionisti reclutati dall'Imperatore, spesso tra i figli cadetti delle famiglie di contadini piccoli proprietari. Questi giovani preferivano abbracciare la carriera militare per evitare di diventare servi nelle tenute agricole dei loro fratelli primogeniti, unici eredi dei beni paterni. Da qui l'origine del loro appellativo. I lanzichenecchi si equipaggiavano con una spada e una lunga picca, armi che li contraddistinguevano durante le loro imprese belliche.

Altri articoli
Guardia del Fuoco
Guardia del Fuoco

La Guardia del Fuoco, esistente dal 1415, aveva una residenza con attrezzature come scale, secchi, sacchi e utensili per spegnere incendi.

Tribunale dei Mercanti
Tribunale dei Mercanti

Il tribunale apparve come una corte giudiziaria operante nel rispetto di due fondamentali principi: l'imparzialità e la celerità  dei giudizi.

Abiti dei Paggi e dei Birri
Abiti dei Paggi e dei Birri

Il costume del Podestà e dei paggi, così come dei birri, nel Medioevo italiano, con dettagli sulle loro vesti e accessori.

La Lunigiana e Dante
La Lunigiana e Dante

Il nome Lunigiana si trova nei documenti scritti a partire dalla prima met del XIII secolo, con la formula di provincia Lunisanae.