Chiesa di Santa Maria Novella

Chiesa di Santa Maria Novella

La Basilica di Santa Maria Novella è una delle chiese più importanti di Firenze, situata sull'omonima piazza. È la prima grande basilica di Firenze e la principale chiesa dell'ordine domenicano.

La costruzione della chiesa iniziò nel 1279 e fu completata nel XV secolo¹. I lavori iniziali furono affidati ai frati domenicani Sisto e Ristoro. La facciata della chiesa fu progettata da Leon Battista Alberti.

La chiesa e il monastero annesso costituivano un importante polo culturale gestito dall'ordine domenicano. I domenicani arrivarono a Firenze da Bologna, guidati da Fra' Giovanni da Salerno, nel 1219.

- Se volete visitare la chiesa di Santa Maria Novella senza l'aiuto di una guida, vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale del museo per acquistare i biglietti e controllare gli orari, perché entrambi possono variare; diffidate sempre delle imitazioni. Biglietti.

Orario di apertura:
Da Lunedì a Venerdì
da metà Settembre a Luglio
10:00-17:00
Sabato e prefestivi religiosi
10:00-17:00
Domenica e festivi religiosi
13:00-17:00
da Luglio a metà Settembre come sopra
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria 1 ora prima dell'orario di chiusura.

- Se invece volete una visita privata o con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Tra le opere più celebri del museo spiccano il Vaso François, la Chimera di Arezzo, l'Idolino di Pesaro e il Sarcofago delle Amazzoni.

Galleria Palatina
Galleria Palatina

Ogni opera è armonizzata con gli arredi circostanti, offrendo un'esperienza unica per ammirare capolavori dell'arte nel suo contesto storico.

Galleria dell'Accademia
Galleria dell'Accademia

Conservare e Istruire. Un'oasi per gli Amanti dell'Arte.

Terrazze del Duomo
Terrazze del Duomo

Vi aspetta un panorama unico, indimenticabile. Da fare una volta nella vita.