Museo Casa di Dante Alighieri
Via Santa Margherita, 1
Nella casa di Dante, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare Dante in vari ruoli: Dante soldato, Dante politico e Dante Poeta, così come la sua Firenze. Questo viaggio multisensoriale, guidato dalle tecnologie più avanzate come stanze immersive, video mapping e realtà virtuale, permette di conoscere Dante, padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia. I visitatori potranno percorrere l’intero viaggio dantesco attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, accompagnati dalla voce del noto attore e doppiatore Francesco Pannofino che legge i versi originali della Commedia. Un’esperienza davvero unica e coinvolgente.
- Se invece volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it
Per trecento anni San Lorenzo fu la cattedrale di Firenze, prima di cedere lo status a Santa Reparata.
Attraverso arte, storia e architettura, il percorso collega passato e presente, testimoniando la continuità dell'accoglienza e aiuto all'infanzia.
Ogni opera è armonizzata con gli arredi circostanti, offrendo un'esperienza unica per ammirare capolavori dell'arte nel suo contesto storico.
Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".