Sinagoga di Firenze

La Sinagoga di Firenze è un edificio monumentale di grande fascino, situato nel quartiere “Mattonaia” a Firenze. L’armoniosità delle sue forme e il verde della sua cupola impreziosiscono il panorama fiorentino. Fu iniziata a costruire nel novembre del 1870 e fu inaugurata nel 1882.

La Sinagoga di Firenze è uno dei migliori esempi europei di unione tra lo stile moresco e quello arabo e bizantino, entrambi influenzati dalle chiese cristiane e dalle vecchie sinagoghe spagnole, con la facciata in travertino e le cupole rivestite in lastre in rame dal tipico colore verde.

La Sinagoga è il cuore pulsante della comunità ebraica cittadina e parte integrante della storia della città. All’interno della cancellata di ghisa, in un rigoglioso giardino, si trova il Tempio e il Museo ebraico che ospita una ricca collezione di oggetti cerimoniali di arte ebraica.

- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Cupola del Brunelleschi
Cupola del Brunelleschi

Famosa cupola di una cattedrale rinascimentale, progettata nel XV secolo da Filippo Brunelleschi.

Cattedrale di Firenze
Cattedrale di Firenze

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, o Duomo di Firenze, è la principale chiesa della città e un'icona italiana.

Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".

Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Tra le opere più celebri del museo spiccano il Vaso François, la Chimera di Arezzo, l'Idolino di Pesaro e il Sarcofago delle Amazzoni.