Cattedrale di Firenze

Cattedrale del Duomo
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, comunemente conosciuta come il Duomo di Firenze, è la principale chiesa di Firenze, un simbolo della città e uno dei più famosi d’Italia. Quando fu completata nel Quattrocento, era la chiesa più grande del mondo e può vantare ancora oggi il primato assoluto della più grande cupola in muratura.
La costruzione del Duomo iniziò nel 1296 e terminò dal punto di vista strutturale solo nel 1436. I lavori iniziali furono affidati all’architetto Arnolfo di Cambio e poi furono interrotti e ripresi numerose volte nel corso dei decenni da Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini. Al completamento della cupola del Brunelleschi seguì la dedicazione da parte di papa Eugenio IV il 24 marzo 1436.

Accesso libero.
Nessun biglietto richiesto. Ingresso dalla porta destra della facciata. 

Altri articoli
Galleria dell'Accademia
Galleria dell'Accademia

Conservare e Istruire. Un'oasi per gli Amanti dell'Arte. ospita il David di Michelangelo, opere bizantine e rinascimentali.

Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".

Campanile di Giotto
Campanile di Giotto

Rivestito di marmi bianchi, verdi e rossi, presenta bassorilievi e sculture raffiguranti scene bibliche, allegorie, virtù e personaggi storici.

Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa di S. Maria Novella chiamata da Michelangelo "La Sposa",