Palazzo Davanzati

Palazzo Davanzati

 

Il Palazzo Davanzati a Firenze è una tipica dimora nobiliare fiorentina del Trecento, conservata pressoché intatta dopo le ultime modifiche subite nel 1838. Il palazzo prende il nome dalla famiglia dei Davanzati, che lo acquistarono nel 1578.

Nel 1904 fu restaurato e arredato dall’ultimo proprietario in stile trecentesco e nel 1910 fu aperto al pubblico come Museo della Casa Fiorentina Antica. Il museo fu poi più volte smantellato e il suo mobilio venduto fino a quando lo Stato Italiano lo acquistò nel 1951 e allestì definitivamente come tipica dimora fiorentina del Trecento.

Gli ambienti di Palazzo Davanzati sono molto suggestivi, a cominciare dal cortile interno dotato di un rarissimo pozzo a muro privato, vero lusso per le abitazioni dell’epoca1. Le sale del Palazzo sono riccamente decorate con vivaci affreschi e grottesche, in particolare la Sala dei Pappagalli e la Sala dei Pavoni sono le più famose. In quest’ultima sala è conservata la Madonna col Bambino recentemente attribuita al giovane Filippo Brunelleschi. Un’altra opera importante presente nel museo è la Vergine della Misericordia proveniente dalla bottega dei Della Robbia. Ogni sala del museo di Palazzo Davanzati è arredata con mobilio datato dal secolo XIV al XIX per la maggior parte di manifattura fiorentina o toscana.


- Se invece volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".

Cappella Brancacci
Cappella Brancacci

Alle Storie di San Pietro lavorano insieme Masolino e Masaccio.

Galleria d'Arte Moderna
Galleria d'Arte Moderna

Un panorama italiano completo del periodo artistico dalla fine del Settecento ai primi decenni del Novecento

Meseo degli Innocenti
Meseo degli Innocenti

Attraverso arte, storia e architettura, il percorso collega passato e presente, testimoniando la continuità dell'accoglienza e aiuto all'infanzia.