16 Gennaio 2016 · 17880 Views

Suorine di via Faentina

Suorine di via Faentina

Il 13 Gennaio 2016 il Convento delle Serve di Maria in Via Faentina è stato dichiarato "House of Life" per aver nascosto, protetto e salvato 12 bambine ebree durante la guerra.
Anche i frati della SS. Annunziata si prodigarono generosamente, come attestato dalla seguente "memoria" contenuta nei Libri di Ricordanze del convento:

22 Luglio 1944 Visita del Cardinale Arcivescovo.
Come conseguenza dell’appressarsi del fronte di guerra (si combatte a S. Casciano Valdipesa) in questi giorni abbiamo avuto numerose persone che hanno chiesto rifugio e difesa in Convento. La carità imponeva di passar sopra ogni altra considerazione ed accogliere tutti generosamente. Ciò che è stato fatto. Uomini, donne, fanciulli formano una folla varia di infelici che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per l'incalzar delle forze armate delle due parti. Intanto sono qui in attesa di una più conveniente sistemazione.
Un Comitato Ecclesiastico sorto per volere del Cardinale si occupa di questa faccenda ed egli stesso vuol rendersi conto del lavoro pratico compiuto, questa la ragione della visita a questo Convento. Egli ha conversato paternamente con i ricoverati e si è informato dell'organizzazione e dell'andamento assistenziale.
Per noi religiosi sono state una vera soddisfazione le espressioni calde di affetto e di riconoscenza del Presule illustre rivolte a questa Comunità per il bene compiuto, ma anche un paterno incoraggiamento a continuare su la via intrapresa.
In quei giorni il memorialista non poteva essere più esplicito, ma è significativa la frase: "La carità imponeva di passar sopra ogni altra considerazione ed accogliere tutti generosamente"
La Nazione ha così narrato la cerimonia: 
http://www.lanazione.it/firenze/olocausto-ebrei-1.1626625
 


 
Scritto da Paolo Piccardi,
Pagina Facebook

Luoghi di Culto


San Pancrazio


Nel 1988 viene inaugurato il Museo Marino Marini, dedicato ad uno dei più importanti artisti italiani del '900.

Leggi ora!

Le Chiese


Il culto andò lentamente guastandosi fino al punto che vediamo quasi in ogni chiesa trasformato l'altare in una mostra di chincaglierie.

Leggi ora!

Chiesa di San Leo


La chiesa di San Leo detta anche di San Leo e dei Marroni, era presso l'attuale via de' Brunelleschi a Firenze e venne distrutta verso il 1888 all'epoca del...

Leggi ora!

Abbazia di San Galgano


Il sito è costituito dall'eremo (detto "Rotonda di Montesiepi") e dalla grande abbazia, meta di grande flusso turistico.

Leggi ora!

Visite guidate

La Galleria deve la sua vasta popolarità alla presenza di alcune sculture di Michelangelo: i...
Gioco dedicato ai bambini di 6 -11 anni . Accompagnati dai genitori.
Il Pavimento risulta straordinario, unico, anche per il messaggio delle figurazioni, un invito...
isiteremo la grande mostra del maestro dei paradossi prospettici e la storia dello Spedale degli...