Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Leonardo Da Vinci Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Il Vasari, nelle sue Vite, s'è imaginato che nel giorno della morte di Leonardo da Vinci, sopraggiungesse in gran fretta Francesco I di Francia, che spesso ed amorosamente lo soleva visitare in Amboise; ed ha posto sulle labbra dell'artista un acre rimpianto, ed un rimprovero verso se stesso, come per un'esistenza trascorsa inutile a se ed agli altri.
"Egli, per reverenza, rizzatosi a sedere sul letto, contando il mal suo e gli accidenti di quello, mostrava tuttavia quanto aveva offeso Dio e gli uomini del mondo, non avendo operato nell'arte come si conveniva"
E stato notato che Francesco I il 2 maggio del 1519 non poteva trovarsi ad Amboise e nella stanza di Leonardo: ma più falsa ed ingiuriosa per il Vinci è la parola di acre rimpianto e di rimprovero [...] (La resurrezione dell'opera di Leonardo, prologo di Edmondo Solmi)
Altri articoli
La chiesa della Madonna de' Ricci
La chiesa della Madonna de' Ricci

Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia.

I contorni di Firenze
I contorni di Firenze

Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavorettole ho prese da altri lavori.

Le Feste di San Giovanni nei secoli
Le Feste di San Giovanni nei secoli

Resoconto storico della nascita della festa di San Giovanni, patrono di Firenze.

L'etrusco anni 70
L'etrusco anni 70

Thriller tra mito etrusco e archeologia, fonde suspense e antiche paure, unendo passato e presente.