Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Leonardo Da Vinci Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Il Vasari, nelle sue Vite, s'è imaginato che nel giorno della morte di Leonardo da Vinci, sopraggiungesse in gran fretta Francesco I di Francia, che spesso ed amorosamente lo soleva visitare in Amboise; ed ha posto sulle labbra dell'artista un acre rimpianto, ed un rimprovero verso se stesso, come per un'esistenza trascorsa inutile a se ed agli altri.
"Egli, per reverenza, rizzatosi a sedere sul letto, contando il mal suo e gli accidenti di quello, mostrava tuttavia quanto aveva offeso Dio e gli uomini del mondo, non avendo operato nell'arte come si conveniva"
E stato notato che Francesco I il 2 maggio del 1519 non poteva trovarsi ad Amboise e nella stanza di Leonardo: ma più falsa ed ingiuriosa per il Vinci è la parola di acre rimpianto e di rimprovero [...] (La resurrezione dell'opera di Leonardo, prologo di Edmondo Solmi)
Altri articoli
Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze
Emanuele Repetti: Notizia e guida di Firenze

Repétti, Emanuele. - Geografo e storico (Carrara 1776 - Firenze 1852) è stato un geografo, storico e naturalista italiano.

Un romanzo in vapore di Carlo Collodi
Un romanzo in vapore di Carlo Collodi

Un romanzo in vapore si colloca all’avanguardia della nuova tradizione letteraria nata con la ferrovia e che non farà che arricchirsi man mano che la tecnologia della locomozione a vapore si affermerà.

Dizionario del diavolo
Dizionario del diavolo

«Io vendo insulti», confessava Ambrose Bierce, questo novello Aretino, in uno dei momenti, non rari, in cui il suo furore cinico si rivolgeva contro se stesso.

Santa Croce di Firenze, PDF free
Santa Croce di Firenze, PDF free

Degli splendidi monumenti repubblicani che meritarono a Firenze il nome di bella, tre sono contemporanei e tutti e tre sono figli dello stesso padre;