Virgo Veneranda di Cosimo Ulivelli

Virgo Veneranda
di Cosimo Ulivelli

 

"Questo affresco, realizzato dal nostro abile pittore fiorentino, era ormai in uno stato di degrado a causa dell'usura del tempo. Non sono passati molti anni da quando fu riportato in vita grazie alla generosità di alcuni devoti patriottici. Oltre alla scrupolosa opera di restauro sulla pittura, fu eseguito anche un restauro, o meglio, un completo rinnovamento della parte architettonica del tabernacolo. Inoltre, fu apposta un'iscrizione in versi rimati, nella quale va elogiata più la buona volontà di chi la pose che non l'abilità poetica di colui che la compose.

In effetti, l'attributo di "sommo pittore" dato a Ulivelli fa pensare che chi lo conferì non si fosse ricordato o non fosse consapevole che la scuola fiorentina vanta pittori ben più celebri di lui. Se Ulivelli è stato collocato al vertice della gerarchia pittorica, dove dovremmo posizionare figure come Giotto, Masaccio, Andrea del Sarto e tanti altri? È un uso eccessivo dell'appellativo di "chiarissimo" e "illustrissimo" che si spreca quotidianamente in modo così superficiale, che davvero considerare Ulivelli come il "sommo" pittore è un peccato minore in confronto".

 

Cosimo Ulivelli (Firenze, 7 novembre 1625 – Santa Maria a Monte, 8 settembre 1705) è stato un pittore di scuola barocca italiano.
Tratto da Izunnia Ant. M.Cavagna San Giuliani di Gualdana, Antonio, Reminiscenze pittoriche di Firenze, Firenze, Tip. dei Vulcani, 1845
 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.

 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.

 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Altri articoli
Laocoonte di Baccio Bandinelli
Laocoonte di Baccio Bandinelli

Le espressioni di dolore e angoscia catturate nel marmo.

Due Visioni Diverse del Crocifisso
Due Visioni Diverse del Crocifisso

Donatello enfatizza la sofferenza umana mentre quello di Brunelleschi è un tipico esempio rinascimentale.

Croce d'Altare del Giambologna
Croce d'Altare del Giambologna

La croce d'altare latina, attribuita a Giambologna, mostra un crocifisso con Cristo "patiens".

La Venere con Cupido
La Venere con Cupido

Un'opera rinascimentale veneziana ispira Lotto a dipingere una Venere, simbolo di amore e fertilità, ricca di dettagli e simbolismi.