Madonna col Bambino

Filippino Lippi (Prato 1457 circa – Firenze 1504)
Madonna col Bambino con san Giovanni Battista fanciullo e cinque angeli (Tondo Corsini)
Firenze, Collezione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Questo dipinto è un esemplare classico dell'arte rinascimentale, opera di Filippino Lippi, un maestro del tardo Quattrocento italiano. Il "Tondo Corsini", realizzato intorno al 1481-1482, è una tavola che raffigura la Madonna con il Bambino, accanto a san Giovanni Battista bambino e circondata da cinque angeli.
Nell'opera, la Vergine Maria è al centro, elegantemente vestita di blu e rosso, i colori simbolici della sua purezza e del suo amore materno. Tiene teneramente il Bambino Gesù, che interagisce con un angelo che gli offre dei fiori, simbolo della nuova vita e della Passione di Cristo. San Giovanni Battista, riconoscibile per il mantello di pelliccia e il bastone cruciforme, osserva Gesù con venerazione, prefigurando il suo futuro ruolo di precursore.
Gli angeli, disposti in maniera simmetrica ai lati, sono intenti a leggere o a suonare, creando un'atmosfera di celestiale devozione. L'uso della prospettiva è evidente nella raffigurazione dello spazio, con un pavimento a scacchiera che conduce lo sguardo verso l'arco sullo sfondo, aperto su un paesaggio collinare che ricorda la campagna toscana.
Il dipinto è contenuto in una cornice dorata, scelta comune per le opere di formato tondo, che contribuisce a enfatizzare la sacralità dell'immagine e la preziosità dell'opera. La maestria di Lippi nell'uso del colore, nella composizione equilibrata e nel dettaglio delicato dei volti e delle espressioni, fa del "Tondo Corsini" un'opera significativa, espressione della sensibilità e dell'eccellenza artistica del Rinascimento fiorentino.

Altri articoli
Confronto fra Botticelli e Pollaiolo
Confronto fra Botticelli e Pollaiolo

San Sebastiano: Antonio Pollaiuolo lanciava il grido disperato del martirio crudele,

La Madonna dagli occhi di vetro
La Madonna dagli occhi di vetro

L'uso di paste vitree negli occhi, luminosi e devoti, rende unica l'opera.

Lo «Zuccone» di Donatello
Lo «Zuccone» di Donatello

Il "Lo Zuccone" prende vita grazie ai tratti rivelatori di Donatello. L'eroe biblico Abacuc incarna l'arte dell'artista.

Madonna col Bambino di Jacopo della Quercia
Madonna col Bambino di Jacopo della Quercia

Una scena di devozione e potere: Il cardinale Casini nel rilievo.