Madonna col Bambino di Jacopo della Quercia

Madonna col Bambino
Sant’Antonio e il cardinal Antonio Casini introdotto da Sant’Antonio Abate
 

Il rilievo di Jacopo della Quercia (1) al Museo dell'Opera del Duomo di Siena, realizzato nel 1437-38, rappresenta un frammento di una lunetta proveniente dalla Cappella del cardinale Antonio Casini che si trovava nel transetto sinistro del Duomo di Siena. La figura principale del rilievo è il cardinale stesso, un principe della Chiesa, che si presenta in ginocchio davanti alla Vergine Maria mentre rivolge lo sguardo al Figlio, il quale alza la mano destra in un gesto di benedizione.
Il cardinale è raffigurato con un intenso ritratto, avvolto in un'ampia veste dalle pieghe profonde. I segni che identificano il committente sono il galero (2), il copricapo cardinalizio, appoggiato a terra con i lunghi cordoni e i fiocchi, e la presenza di sant'Antonio Abate, il santo omonimo del cardinale, che viene presentato alla Madonna.
È interessante notare che il cardinale è raffigurato con la stessa dimensione dei santi presenti nel rilievo, mostrando un'orgogliosa presenza che era insolita per un donatore all'interno di una cattedrale. Questo dettaglio sottolinea la dignità e l'importanza del cardinale Casini all'interno della Chiesa.

(1) Jacopo di Pietro d'Agnolo di Guarnieri, detto Jacopo della Quercia (Siena, 1374 circa – Siena, 21 ottobre 1438), è stato uno scultore italiano.
(2) Il galeno nella scultura è la versione non indossabile, riservata esclusivamente ai cardinali, che consiste in un cappello con una larghissima tesa e, come accessorio separato, una fioccatura di nappe.
 

Altri articoli
Allegoria dell'Architettura
Allegoria dell'Architettura

Questa scultura rappresenta una figura femminile nuda con eleganza e precisione, dimostrando la versatilità artistica di Giambologna.

Due Visioni Diverse del Crocifisso
Due Visioni Diverse del Crocifisso

Donatello enfatizza la sofferenza umana mentre quello di Brunelleschi è un tipico esempio rinascimentale.

Natività Mistica di S. Botticelli
Natività Mistica di S. Botticelli

Botticelli dipinse "La Natività" nel 1500, riflettendo sull'idealismo di Savonarola. Un capolavoro con angeli, pastori e un messaggio di pace.

Tributo a Cesare
Tributo a Cesare

Affresco noto come "Il Tributo a Cesare" è un capolavoro con una folla animata in una piazza, dominata da archi e luce viola, con un tocco vibrante.