Venere accovacciata agli Uffizi

Venere accovacciata
 

La scultura, attualmente alla Galleria degli Uffizi, viene menzionata per la prima volta nell'inventario di Villa Medici, una residenza granducale a Roma, nel 1670, dove rimase fino al 1780/88, quando fu trasferita a Firenze insieme ad altre importanti opere d'arte.
La statua mostra una graziosa Afrodite accovacciata durante il suo bagno, mentre si volge verso lo spettatore e cerca di nascondere il petto e il pube con le sue mani. Questo tipo di rappresentazione iconografica, ampiamente celebrato nell'antichità e una fonte di ispirazione per gli artisti rinascimentali, è noto attraverso numerose copie ed è stato identificato come la Venere attribuita dallo scrittore romano Plinio il Vecchio allo scultore Doidalsas. Ci sono varie varianti e riproduzioni, ma gli studiosi concordano sul fatto che l'archetipo, cioè la prima creazione, potrebbe risalire alla metà del III secolo a.C., presumibilmente commissionata da Nicomede I, re di Bitinia.
La statua di Afrodite degli Uffizi presenta un modellato delicato che mette in evidenza le forme morbide e rilassate del ventre; nonostante l'improvvisa nudità, il gesto di modestia rivela un'eleganza quasi studiata, confermata dallo sguardo vivace e diretto verso l'osservatore. Un bracciale gioiello adorna delicatamente il braccio sinistro, mentre i capelli sono raccolti in un'acconciatura articolata e raffinata, con morbidi riccioli che cadono sulla schiena nuda. Tuttavia, la testa attuale è il risultato di un restauro successivo.


Altri articoli
La Carità Educatrice
La Carità Educatrice

Commissionata da Ferdinando III con contratto stipulato il 6 giugno 1817.

I bronzi di San Casciano dei Bagni
I bronzi di San Casciano dei Bagni

Un tesoro archeologico senza precedenti, il ritrovamento delle statue di bronzo

Agnello mistico
Agnello mistico

Capolavoro rinascimentale, continua a incantare con la sua maestria e simbolismo, suscitando stupore e ammirazione.

L'Arringatore. Un Viaggio nella Storia
L'Arringatore. Un Viaggio nella Storia

Una statua bronzea che rappresenta un politico etrusco-romano e ci mostra la romanizzazione dell'Etruria.