Leggere prima di prenotare.
- È obbligatorio indossare la mascherina in maniera corretta per tutto il tempo della visita.
- Il biglietto della Cupola consente un unico ingresso a tutti i siti del Grande Museo del Duomo - Complesso Monumentale di Santa Maria del Fiore - composto da: Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Battistero di San Giovanni e Cripta di Santa Reparata. L'accesso alla cattedrale stessa è gratuito, non prenotabile; non è parte del Biglietto Unico. Conosci Firenze non è responsabile se uno di questi luoghi verrà trovato chiuso.
NON É PREVISTO IL RIMBORSO NÉ LA MODIFICA DEI BIGLIETTI
- Per chiedere il rimborso dell'evento del 21/11/2021 ore 15:15 dovete inviare una email entro e non oltre il 05/11/2021 a visiteguidate@conoscifirenze.it. Dopo tale data il rimborso non sarà più possibile.
32 euro a persona
25 euro da 10 a 17 anni
22 euro da 5 a 9 Anni
Durata Visita:
90 minuti circa
Il luogo dell'incontro:
comunicato con email e sms.
Dopo un'introduzione all'esterno della Cattedrale cominceremo a visitare la Cupola.
La Cupola del Duomo di Firenze
“Dal Cupolone si vede il Vesuvio” diceva Riccardo Marasco
"una visita guidata per scoprire e toccare con mano il monumento simbolo della città di Firenze, la cupola del Duomo!
Questa viene realizzata tra il 1420 e il 1436 dall'architetto Filippo Brunelleschi e da quel momento fino ad oggi è la più grande cupola in muratura mai costruita.
Salendo i suoi 463 scalini andremo a scoprire le vicende storiche che le hanno fatto da sfondo, proveremo a leggere il grande sistema ingegneristico, tenteremo di svelare i misteri che ancora cela, godremo delle opere che la accompagnano, conosceremo da vicino il genio visionario che l'ha creata e infine ci abbandoneremo a una visuale aerea unica al mondo che avvolge la splendida città che le ruota intorno".
Pronti a salire 463 gradini?
"Chi mai sì duro o sì invido non lodasse Pippo architetto vedendo qui struttura sì grande, erta sopra e' cieli, ampla da coprire con sua ombra tutti e' popoli toscani, fatta sanza alcuno aiuto di travamenti o di copia di legname, quale artificio certo, se io ben iudico, come a questi tempi era incredibile potersi, così forse appresso gli antichi fu non saputo né conosciuto?"
(Leon Battista Alberti, De Pictura, Prologo).