Leggere con attenzione prima di prenotare
Nel costo è compreso il biglietto d'ingresso, la prevendita e l'auricolare.
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia della visita. Non sono previsti annulli e rimborsi.

Durata Visita:
90 minuti circa.
Il luogo dell'incontro: 
comunicato con email e sms
Il museo non è dotato di dispositivi per l'accesso alle persone disabili.

Orsammichele
La chiesa delle Arti e il suo Museo

Se siete appassionati di arte, storia e cultura, non potete perdere la visita guidata a Orsanmichele, uno dei monumenti più affascinanti e significativi di Firenze. Orsanmichele non è solo una chiesa, ma anche un antico granaio, un museo e una testimonianza della vita civica e religiosa della città nel Medioevo e nel Rinascimento.

Orsanmichele fu costruito dalle Arti, le corporazioni dei mestieri che governavano Firenze, come luogo di deposito e distribuzione del grano, ma anche come sede delle loro confraternite e delle loro opere di carità. Qui si conservava il grano del comune, che veniva venduto a prezzi calmierati ai cittadini, soprattutto nei periodi di carestia. Qui si celebravano le feste e le processioni delle Arti, che esprimevano il loro orgoglio e la loro devozione con splendide sculture di santi protettori, realizzate dai più grandi artisti dell’epoca, come Donatello, Ghiberti, Nanni di Banco e Verrocchio. Qui si venerava la Madonna delle Grazie, la miracolosa immagine della Vergine che si diceva avesse salvato Firenze dalla peste e dalla guerra.
Orsanmichele è quindi un monumento unico e straordinario, che racconta la storia di Firenze attraverso le sue funzioni civili e religiose, il suo “tempio del lavoro” e il suo “santuario della fede”. Visitando il museo al primo piano, potrete ammirare le sculture originali che decoravano le nicchie esterne dell’edificio, capolavori di arte e di simbologia, che rappresentano le virtù e le aspirazioni delle Arti. Salendo al secondo piano, potrete godere di una vista mozzafiato sulla città, con i suoi monumenti e i suoi tetti. Entrando nella chiesa al piano terra, potrete pregare dopo la visita davanti al tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, opera di Orcagna, e sentire l’atmosfera di devozione e di commozione che si respira in questo luogo sacro.
Non perdete l’occasione di scoprire Orsanmichele, una perla nascosta nel cuore di Firenze, che vi farà apprezzare la bellezza e la ricchezza della sua cultura. Prenotate ora la vostra visita guidata, vi aspettiamo!
 



Richiedi Informazioni per questa visita
Codice Captcha

Non vedi l'immagine? clicca qui


Potrebbe interessarti anche...

Il museo della Specola
Sinagoga di Firenze
Il Pavimento della Cattedrale di Siena