21 Giugno 2022 · 839 Views

Michelangelo e il marmo

Le strade del marmo
seguendo le orme di Michelangelo 

 
"La storia del marmo inizia migliaia di anni fa, quando le antiche civiltà dell'Egitto e della Mesopotamia trovarono in esso la pietra ideale per sostenere gli imponenti edifici pubblici e costituire le colonne dei templi religiosi."
 
Il marmo viene fruttato fin da epoca antichissima, l’utilizzo del marmo lega la sua storia soprattutto al Monte Altissimo, situato nei pressi di Seravezza e scelto da Michelangelo Buonarroti per cavare i marmi destinati alla sistemazione della facciata di S. Lorenzo in Firenze, sfortunatamente il grande artista non la realizzatò. A Firenze a partire dal XVI° secolo la dinastia medicea assunse un ruolo di primaria importanza nello sfruttamento dei monti della Versilia come uniche fonti di estrazione marmorea. La Versilia è un territorio che tutt’oggi è vantaggiosamente alimentato dalla valorizzazione della produzione scultorea e artistica in generale.




 
Da Pietrasanta a Carrara
 

Tour Privati


Itainerario turistico in Piazza del Duomo


Cattedrale di Santa Maria del Fiore: Iniziare la visita dalla maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore

Leggi ora!

Visite guidate in Toscana


Il patrimonio storico-artistico e letterario è unico al mondo.

Leggi ora!

Benvenuti in Piazza Santa Croce


Questa è la piazza prediletta dagli abitanti della città, poiché qui si svolgono eventi importanti e si trovano alcune attrazioni turistiche molto...

Leggi ora!

Sasso spicco a La Verna


Grande masso in bilico sul vuoto, con la piccola cascata dove, secondo la tradizione, San Francesco si raccoglieva in preghiera.

Leggi ora!

Visite guidate

Viviamo la meraviglia, sorrisi di stupore sui volti dei piccoli esploratori dell'arte
Una rara perla sacra di Firenze che affascina i visitatori di tutto il mondo.
Racconti al chiaro di luna: Festa della Rificolona e il fascino dell'Arno