16 Luglio 2018 · 1866 Views

La capanna etrusca, gli interni

Gli interni della capanna etrusca
IX - VIII secolo a.C.

 
Riviviamo la storia, entrando in un'abitazione etrusca!

Le travi della capanna sono completamente ricoperte dalla paglia. La base è circolare e non ovale come la capanna villanoviana. Le travi convergono verso l'alto in verso un unico punto di fuga centrale., l'arredamento è molto semplice.

 
 


 
Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 InternazionaleSi prega solo di avvisare l'autore.

Schegge di storia


Concordato di Worms del 1122


Worms, Concordato di Accordo concluso nel sett. del 1122 tra l'imperatore Enrico V e papa Callisto II, che pose termine alla lotta per le investiture.

Leggi ora!

La bandiera del Comune di Firenze


La nascita di questo stemma è legato alla conquista fiorentina di Fiesole nel 1125; con l'annessione della città collinare si viene a creare un nuova insegn

Leggi ora!

Tribunale di Balìa


Nella maggior parte delle altre città i Tribunali dei Mercanti erano collocati sotto eleganti portici ed i giudici sedevano su panche...

Leggi ora!

Mezzelune (crescenti) e delfini


La famiglia dei Pazzi ha avuto una notevole importanza nella società fiorentina, in particolar modo nei secoli dell'alto medioevo.

Leggi ora!

Visite guidate

Sapremo cosa univa Botticelli e Leonardo, scopriremo cos'erano le "stufe" e le "tamburazioni".
Un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta di quanto e come è cambiata la figura dello...
nei luoghi che hanno segnato la loro storia: dal quartiere mediceo, rinnovato da Cosimo il Vecchio...
Una visita per scoprire la ragione possente della forza onirica che sprigiona questo luogo. La...