16 Luglio 2018 · 369 Views

La capanna etrusca, gli interni

Gli interni della capanna etrusca
IX - VIII secolo a.C.

 
Riviviamo la storia, entrando in un'abitazione etrusca!

Le travi della capanna sono completamente ricoperte dalla paglia. La base è circolare e non ovale come la capanna villanoviana. Le travi convergono verso l'alto in verso un unico punto di fuga centrale., l'arredamento è molto semplice.

 
 


 
Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 InternazionaleSi prega solo di avvisare l'autore.

Schegge di storia


Breve storia di un “carcere moderno”


Il carcere delle Stinche era l'antico carcere di Firenze, situato in via Ghibellina, più o meno sul sito dell'attuale teatro Verdi.

Leggi ora!

Il mercato medievale nel XII secolo


Le fiere e i mercati si svolgeranno anche nelle piazze. Costituiscono un elemento importante nella rinascita economico sociale della società medievale e il...

Leggi ora!

Pillola di storia: Calcio in costume


Il Calcio in Costume da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby

Leggi ora!

Gli abiti del Cimabue, Petrarca e Laura


I ritratti di Cimabue, Petrarca e di Laura dipinti da Simone Memmi nel Capitolo degli Spagnuoli della chiesa di Santa Maria Novella a Firenze.

Leggi ora!

Visite guidate

La cappella Brancacci, situata all'interno della chiesa di Santa Maria del Carmine di Firenze...
Addio al nubilato e celibato. Le storie e le leggende legate a Firenze si possono conoscere e...
Ondeggia con i barchetti dei Renaioli partendo dal Palazzo della Borsa per poi passare davanti agli...
“La Specola” fu aperta al pubblico nel 1775 ed è uno tra i più antichi e grandi musei...