20 Marzo 2018 · 2442 Views

Babilonia

Babilonia
la storia disegnata
 
La mia ricostruzione nei disegni di Babilonia (1), per farsi più o meno un'idea in quella di Hammurabi (2) e quella di Nabucodonosor II (3).
Nella prima in alto il palazzo è il centro assoluto della città. La ziggurat (4) e' prettamente sumerica. Quartieri concentrati. Vie ristrette. Nella Babilonia di Nabucodonosor II (Immagine in basso) avremmo trovato i giardini pensili la porta di Ishtar e la ziggurat nel tipico stile mattoni blu, le stanze del palazzo reale nello stesso stile. Popolazione notevolmente aumentata e torri mura che prevedevano la porta di Ishtar.

(1) "Babilonia Regione storica dell’Asia Anteriore, situata nella fertile pianura tra il Tigri e l’Eufrate compresa fra il Golfo Persico e una linea che corre a nord dell’odierna Baghdad; a Ovest si estendeva fino al confine persiano, a sdest fino all’Elam.Originariamente fu abitata dai Sumeri nella parte meridionale e dai Semiti nella zona che prese il nome dalla città di Akkad (➔  Accadi). Altre città importanti, oltre a Babilonia (Babele) da cui ebbe il nome, furono Eridu, Larsa, Uruk, Shuruppak, Lagash, Nippur, Borsippa e Sippar". (Fonte Treccani).
(2) Hammurabi fu sovrano di eccezionale personalità e capacità, che riuscì a fare di Babilonia la capitale di un vasto impero comprendente tutta la Mesopotamia. (Fonte Treccani)
(3) Nabucodonosor II. Secondo re dell’impero neobabilonese (m. 562 a.C.). Portò lo Stato alla massima potenza. Si distinse come generale valoroso, sconfiggendo gli egiziani (Fonte
Treccani)
(4) Ziggurat.
Torri templari mesopotamiche, di origine sumerica, costruite a gradini, con un sacello alla sommità e una gradinata d’accesso esterna (Fonte Treccani)
(5)
La Porta di Ishtar era l'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita attorno al 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor II nella parte nord della città.

 





 
Immagini e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.


Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore
 

Schegge di storia


Concordato di Worms del 1122


Worms, Concordato di Accordo concluso nel sett. del 1122 tra l'imperatore Enrico V e papa Callisto II, che pose termine alla lotta per le investiture.

Leggi ora!

Le prime rivolte popolari


Non è stato un tumulto quello dei Ciompi ma il primo tentativo da parte del "popolo di Dio" di formare un' “unità sindacale”

Leggi ora!

Scoppio del Carro origine Longobarda?


Gli annali ci tramandano che dopo la liberazione di Gerusalemme, nel giorno del Sabato Santo, i crociati si radunarono nella Chiesa della Resurrezione e, in...

Leggi ora!

Il Tesoriere


Questo costume e soprattutto l'acconciatura del capo, sembrano essere stati particolarmente in uso verso la metà del XV secolo.

Leggi ora!

Visite guidate

Passeggiare per Firenze alla scoperta dei luoghi simbolici dell’Amore è un’esperienza...
Visita guidata per mettere a confronto due grandi della pittura fiorentina, l’uno importante...
In Toscana sono state censite 36 proprietà medicee tra ville e giardini, ma di queste solo 14 sono...
Ingresso gratuito illimitato ai possessori della "Card del Fiorentino". Sconto ai possessori della...