L'inizio e la fine

L'inizio e la fine del Medioevo: Diverse Interpretazioni.
La definizione esatta dell'inizio e della fine del Medioevo è soggetta a diverse interpretazioni e varia a seconda delle scuole di pensiero e delle culture.
Alcune delle date proposte per l'inizio del Medioevo includono:
- 395 d.C.: La morte dell'imperatore romano Teodosio I è considerata da alcuni come l'inizio del Medioevo, poiché è l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito.
- 410 d.C.: Il sacco di Roma da parte dei Visigoti, guidati da Alarico, è visto da alcuni come un evento significativo che segna l'inizio del declino dell'Impero Romano.
- 476 d.C.: La deposizione dell'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augustolo, da parte di Odoacre, è comunemente insegnata come la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medioevo.
- 568 d.C.: La calata dei Longobardi in Italia, completando la divisione della penisola, è proposta come un altro punto di inizio del Medioevo.
L’ incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello- 800 d.C.: L'incoronazione di Carlo Magno come imperatore dei romani da parte del Papa Leone II è considerata da molti come l'inizio del Sacro Romano Impero (Immagine di lato). L’incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello
Oltre a queste, ci sono molte altre proposte che includono eventi politici, sociali e culturali come l'inizio del Medioevo.
Per la fine del Medioevo, alcune date proposte includono:
- 1348: La fine della peste nera è vista da alcuni come l'inizio di un nuovo corso, segnando la fine del periodo medievale.
- 1453: La fine della Guerra dei cent'anni e la caduta di Costantinopoli sono considerate dagli inglesi e dai francesi come eventi che segnano la fine del Medioevo.
- 1492: La scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo è comunemente insegnata come la fine del Medioevo.
- 1517: Le 95 tesi di Martin Lutero segnano l'inizio della Riforma Protestante e sono considerate da alcuni come la fine del Medioevo.
- XVI secolo: Alcuni, come Jacques Le Goff, propongono un concetto di "Medioevo lungo" che si estende fino al XVI secolo, fino all'avvento della società industriale.

Altri articoli
Giuramenti sui Vangeli
Giuramenti sui Vangeli

Il "giudizio di Dio" era una pratica medievale usata per risolvere dispute legali, spesso attraverso duelli o prove fisiche.

Abiti dei Paggi e dei Birri
Abiti dei Paggi e dei Birri

Il costume del Podestà e dei paggi, così come dei birri, nel Medioevo italiano, con dettagli sulle loro vesti e accessori.

La Lunigiana e Dante
La Lunigiana e Dante

Il nome Lunigiana si trova nei documenti scritti a partire dalla prima met del XIII secolo, con la formula di provincia Lunisanae.

Ricordo di una giostra fatta in Firenze
Ricordo di una giostra fatta in Firenze

Con costosi abiti, cavalli adornati, e una festa di colori e lusso, l'evento fu memorabile per la nobiltà e la città.