01 Febbraio 2015 · 11621 Views

Palazzo Ricci Altoviti

 
Palazzo Ricci - Altoviti
 
Palazzo Ricci Altoviti
Palazzo Ricci Altoviti (foto wikipedia)
Torre degli Agli
Torre degli Agli (foto wikipedia)
   
Il palazzo si trova sul sito di alcune case già appartenute alla famiglia degli Agli, delle quali resta ancora oggi una torre incorporata nel palazzo attuale, ben visibile, con il suo profilo verticale, sul lato del palazzo verso via de' Pecori. La torre, già scapitozzata in antico come era uso fare quando la fazione politica perdeva, ha una copertura a falde e pochissime aperture, come si usava nel XII-XIII secolo.
Inoltre si trovava su questo sito anche l'antica chiesa di San Leo ed ai piedi della torre si apriva un vicolo.
I possedimenti passarono per via ereditaria alla famiglia Ricci, che edificarono nel 1528 il presente palazzo, tamponando anche la loggia degli Agli, all'angolo con piazza degli Agli. La piazzetta che si estendeva davanti all'edificio si chiamò allora piazza dei Ricci, ed aveva una forma ad imbuto.
In seguito il palazzo appartenne agli Altoviti, di quel ramo riammesso in città dopo l'esilio di Bindo Altoviti, nemico giurato di Cosimo I de' Medici. Uno degli stemmi in facciata è infatti degli Altoviti, mentre il secondo è dei Medici Tornaquinci, i successivi proprietari, cui successero i Rosselli Del Turco.
Durante il periodo del Risanamento di Firenze il palazzo venne interessato da modifiche e ristrutturazioni, ma sostanzialmente si salvò dal "piccone" ottocentesco. Nel 1895, in occasione di lavori per il ripristino della facciata del palazzo, venne rinvenuto l'antico arco di fondazione a sesto acuto della torre.
 
agli Resti della Loggia degli Agli in via de' Vecchietti, Firenze
 Resti della Loggia degli Agli in via de' Vecchietti, Firenze, anni 1930/1940
"Collezione Privata"

Palazzi


Passeggiata verso Villa Medicea di Careggi


Villa Medicea di Careggi, il celebre palagio di Cosimo il Vecchio de' Medici, un antico e bruno castello, trasformato oggi in una splendida villa.

Leggi ora!

Villa dei Medici di Poggio a Caiano


Non a caso si tratta di un edificio privato, in cui sono presenti elementi che fecero poi da modello per gli sviluppi futuri della tipologia delle ville.

Leggi ora!

Palazzo Pitti


Palazzo Pitti è stata la residenza del Granducato di Toscana, già abitata dai Medici, dagli Asburgo-Lorena e, dopo l'Unità d'Italia, dai Savoia.

Leggi ora!

Torre al Gallo


La Torre del Gallo si trova a Firenze in località Pian de' Giullari, sulle colline di Arcetri, in cima a un crinale che domina la città e dal quale si gode...

Leggi ora!

Visite guidate

Tempio Maggiore Israelita di Firenze, e dopo andremo al ristorante kosher, se siete interessati.
Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
Una visita divertente e interessante su un popolo così vivo nella nostra mente e amato tanto dai...
Entreremo anche nella sede della Loggia Massonica del Grand'Oriente Italia. Un appuntamento...