31 Luglio 2022 · 660 Views

San Pancrazio

Ex chiesa di San Pancrazio

Ec Chiesa di San Pancrazio, oggi vi è il Museo Marino Marini

 

Il complesso ecclesiastico, sovrastante la necropoli risalente all'insediamento romano e già presente all'inizio del IX secolo, venne dato in uso alle Suore Benedettine di Sant'Ilario dal 1157 e resterà loro fino al 1230, quando la conduzione del complesso passò, per volere di Papa Alessandro IV, ai monaci benedettini vallombrosani. Nella seconda metà del Quattrocento i monaci vallombrosani operarono una radicale ristrutturazione del convento per poterlo adibire ad ospedale e ad ostello dei pellegrini. La ristrutturazione rinascimentale interessò anche le cappelle adiacenti alla chiesa e nel 1467 Leon Battista Alberti, patrocinato dalla famiglia Rucellai, qui realizzò la splendida cappella che conserva il tempietto rivestito di marmi bicromi intarsiati riproducente il Santo Sepolcro di Gerusalemme.
 

Ec Chiesa di San Pancrazio, oggi vi è il Museo Marino Marini
 
Riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
 

Nel 1808, anno delle soppressioni napoleoniche dei monasteri, la Chiesa di San Pancrazio, venne trasformata e ulteriormente modificata, diventando sede delle lotterie napoleoniche prima, quindi della pretura e infine della manifattura tabacchi. Nel 1982 agli Architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi venne affidato il progetto di restauro e trasformazione della ex Chiesa.
Nel 1988 viene inaugurato il Museo Marino Marini, dedicato ad uno dei più importanti artisti italiani del '900. Le opere, per la maggior parte sculture, ma anche dipinti e disegni, sono disposte su più livelli secondo un ordinamento tematico che permette al visitatore di accostarsi con libertà al mondo dell'artista, creando un raro effetto di armonia tra l'architettura e le opere.


 
Ec Chiesa di San Pancrazio, oggi vi è il Museo Marino Marini
 

Luoghi di Culto


La Chiesa di S. Michele Arcangelo a Passignano


La chiesa abbaziale, a pianta a croce latina, è stata quasi interamente ricostruita dalla seconda meta del XVI secolo e internamente affrescata dal...

Leggi ora!

Aspetto esterno della chiesa di Santa Croce


Polemica sul perché ancora la facciata della chiesa non era stata fatta nel "secolo del vapore applicato alle navi, alle vetture, agli opifìcii" e perché...

Leggi ora!

Chiesa di Santa Maria Assunta


È una delle poche chiese fiesolane in cui le forme romaniche sono ancora pienamente leggibili, soprattutto nella parte tergale.

Leggi ora!

Cappella del Cardinale


La Cappella è una delle opere più significative dei decenni centrali del Quattrocento a Firenze.

Leggi ora!

Visite guidate

Le Cappelle Medicee fanno parte del complesso della Basilica di San Lorenzo, e costituiscono il...
Tra religione, astronomia e panorami esclusivi, solo all'osservatorio Ximeniano
Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
Il castello è stato preso da malvagie creature, armati di spade e protetti da amuleti magici...