09 Febbraio 2015 · 6868 Views

il Trecento Novelle

IL TRECENTO NOVELLE di Franco Sacchetti
Il libro costituisce una buona fonte storica anche per ciò che concerne le scienze sociali: difatti l'autore, attraverso uno spaccato della società bassomedievale, ci fornisce una serie di elementi che è impossibile scindere per analizzare gli usi e i costumi dell'epoca.
 
Le novelle, quasi tutte di ambientazione fiorentina, trattano del potere del signore o del comune, del tema della burla e raccontano le avventure di giullari di professione o di burlatori d'occasione.
Alcune sono dedicate ad illustri personaggi dell'epoca, come Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco, Martino della Scala,Ludovico Gonzaga e un intero ciclo al giullare Dolcibene.

Libri Free


I Racconti delle Fate


I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Leggi ora!

Le nozze di Buondelmonti ossia origine della divisione de' Guelfi e Ghibellini in Fiorenza


Sulla riviera d’Arno, dentro la cerchia antica di Fiorenza, una schiera di lieti e animosi giovani, caracollando sui forti destrieri, or qua or là...

Leggi ora!

Marietta de' Ricci di Agostino Ademollo


Marietta de' Ricci, ovvero Firenze al tempo dell'assedio è un romanzo storico di Agostino Ademollo che narra delle vicende fiorentine al tempo del...

Leggi ora!

I gialli di Jarro alias di Giulio Piccini


Il ‘birro’ Domenico Arganti, detto Lucertolo, fa la sua apparizione nel primo giallo di una serie che Giulio Piccini (Jarro) pubblica nel 1883.

Leggi ora!

Visite guidate

Il percorso che faremo ci porterà all'interno dell'animo umano. Ingresso gratuito per i residenti...
Vedremo come Leonardo abbia dedicato buona parte delle sue ricerche alle Interconnessioni tra tutti...
Vi racconteremo aneddoti di vari detenuti che hanno vissuto in queste carceri e ci hanno portato...
La visita guidata consiste in una passeggiata per le più note vie del centro città con lo scopo...