24 Ottobre 2017 · 5307 Views

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze
e la ricostruzione delle case latistanti sulla sinistra da ponente a levante promemoria ad uso dei capitalisti e soscrittori per l'avv. Angelo Viviani Casentini consessionario degli studii di questa operazione per deliberazione 13 marzo 1868 della giunta municipale di Firenze.
Downlod in PDF Free
 
La città del medio evo colle sue strade strette, le sue massiccie torri, le sue case olle ed oscure, dovea essere trasformata. Un recinto di sei miglia rinchiudendo come in una prigione senza aria e senza luce 130,000 abitanti, non potea sussistere più lungamente in tale stato, cosicché una potente Compagnia Inglese  obbattè in un momento le sue mura, per sostituirvi larghe vie di comunicazione, piacevoli giardini e grandi edifici... Angelo Viviani,Tipografia di Luigi Niccolai, 1869, Firenze.
 
 
 


 

Libri Free


I Racconti delle Fate


I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Leggi ora!

La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze


Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia in PDF free.

Leggi ora!

La tomba di Lorenzo dei Medici detto Il Magnifico


Secondo essa [iscrizione sulla Tomba] dunque Lorenzo e Giuliano di Pietro di Cosimo il Vecchio sarebbero sepolti in quella urna fatta fare da loro al padre e...

Leggi ora!

Su e giù per Firenze, Yorick


Download Free in formato PDF. "Sù e giù per Firenze"

Leggi ora!

Visite guidate

Il Museo Nazionale del Bargello è dedicato alla scultura, soprattutto rinascimentale
Ciclo di lezioni per piccoli gruppi o individuali.
Gioco dedicato ai bambini di 6 -11 anni . Accompagnati dai genitori.
Una visita per scoprire la forza che continua a sprigionare quella montagnola svettante in mezzo al...