24 Ottobre 2017 · 4026 Views

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze

L'allargamento di alcune vie centrali di Firenze
e la ricostruzione delle case latistanti sulla sinistra da ponente a levante promemoria ad uso dei capitalisti e soscrittori per l'avv. Angelo Viviani Casentini consessionario degli studii di questa operazione per deliberazione 13 marzo 1868 della giunta municipale di Firenze.
Downlod in PDF Free
 
La città del medio evo colle sue strade strette, le sue massiccie torri, le sue case olle ed oscure, dovea essere trasformata. Un recinto di sei miglia rinchiudendo come in una prigione senza aria e senza luce 130,000 abitanti, non potea sussistere più lungamente in tale stato, cosicché una potente Compagnia Inglese  obbattè in un momento le sue mura, per sostituirvi larghe vie di comunicazione, piacevoli giardini e grandi edifici... Angelo Viviani,Tipografia di Luigi Niccolai, 1869, Firenze.
 
 
 


 

Libri Free


La Casa di Dante


Studio del 1865, anno delle celebrazioni del Poeta, dove era situata la sua casa. Da scaricare e leggere sul vostro supporto elettronico preferito.

Leggi ora!

Pinocchio


Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi, che ha...

Leggi ora!

Il Tumulto dei Ciompi: studio storico-sociale


Pertanto il nostro Tumulto, e per sé stesso e per le condizioni generali dei Co-muni, ha tale importanza che cessa di essere esclusivamente fiorentino, e in...

Leggi ora!

Augusto Novelli: Teatro completo in sei volumi


Augusto Novelli (Firenze, 17 gennaio 1867– Carmignano, 7 novembre 1927) fu un drammaturgo, giornalista.

Leggi ora!

Visite guidate

Passeggiata a Fiesole per conoscere la storia della "sorellina" di Firenze.
Segui passo passo e vedrai come è facile prenotare le visite o eventi di Conosci Firenze
Una lezione tutta dedicata al più grande poeta del Medioevo, arrivato fino ad aggi e giustamente...