Sofonisba Anguissola: Una Pittrice Rivoluzionaria del Tardo Rinascimento
Sofonisba Anguissola, nata a Cremona il 2 febbraio 1532, è stata una pittrice italiana che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'arte del tardo Rinascimento. Pur provenendo da una famiglia nobile, ma non particolarmente ricca, Sofonisba si è affermata come una delle prime artiste a raggiungere la fama in Europa, aprendo la strada a una nuova generazione di talentuose pittrici. Figlia di Amilcare Anguissola e della nobildonna Bianca Ponzoni, Sofonisba è stata la primogenita di sette figli. Nonostante le limitazioni imposte alle donne nel campo dell'arte, ricevette un'educazione artistica grazie al supporto e all'interesse dei genitori. La sua famiglia, consapevole del suo talento precoce, le permise di coltivare la sua passione per la pittura, aprendo la strada a una carriera straordinaria.
Sofonisba si distinse soprattutto nell'arte della ritrattistica, realizzando numerosi dipinti di membri della nobiltà e della corte spagnola. La sua abilità nel catturare l'espressione e la personalità dei suoi soggetti la rese rinomata in tutta Europa. Tra le sue opere più celebri si annoverano il "Ritratto di famiglia Anguissola" (1557) (Fig.1), il "Ritratto di Bianca Ponzoni Anguissola" (1557) (Fig. 2) e "Partita a scacchi" (1555). Queste opere hanno contribuito a definirla come una maestra della ritrattistica, guadagnandole ammiratori e riconoscimenti in tutto il continente.
Oltre al suo impatto artistico, Sofonisba ha rappresentato un'importante figura di riferimento per molte artiste donne che l'hanno seguita. Il suo successo e la sua determinazione hanno ispirato generazioni future di donne artiste, tra cui Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi. Il suo lascito ha contribuito a sfidare le convenzioni dell'epoca e a promuovere l'importanza del talento femminile nel mondo dell'arte.
Il matematico e bibliofilo Guglielmo Libri, noto per audaci furti di libri, agì tra Italia e Francia nel XIX secolo.
Eroe della salvaguardia artistica lottò contro i nazisti per riportare in Italia opere trafugate, lasciando una enorme eredità culturale.
Pittore ribelle e originale, influenzò il manierismo. Ebbe un grande successo a Fontainebleau con Francesco I di Francia.
Cantautore e attore fiorentino, celebre per canzoni dedicate a Firenze, fu star internazionale e attivo in teatro e cinema.