I Lottatori

I Lottatori
 Tribuna della Galleria degli Uffizi, Firenze
 

Questo gruppo scultoreo rappresenta con grande realismo due uomini dalle muscolature ben definite, impegnati in un feroce combattimento. Le loro anatomie solide e le proporzioni perfette contribuiscono a rendere la scena incredibilmente autentica. La disposizione dei loro corpi è così equilibrata che non rivela chi avrà la meglio nella lotta.
L'opera fu acquistata dal Cardinale Ferdinando de' Medici, il quale intraprese un accurato restauro che comprese anche la ricostruzione delle teste mancanti. Inizialmente, questa straordinaria scultura fu esposta a Villa Medici a Roma per quasi un secolo, prima di fare il suo ingresso a Firenze nel 1677. Qui, fu sottoposta a ulteriori interventi di restauro che certamente restituirono al lottatore superiore il suo braccio destro.
Questo capolavoro marmoreo risale al I secolo a.C. ed è una replica romana di un'originale greca in bronzo del III secolo a.C., attribuibile a Lisippo, uno scultore di fama rinomata per le sue opere in bronzo e marmo, tra cui il celebre ritratto di Alessandro Magno. Va sottolineato che questo gruppo scultoreo è un esemplare unico, poiché non sono state rinvenute altre repliche simili.
Quest'opera fu scoperta nel 1583, insieme al famoso gruppo dei Niobidi in una vigna situata vicino alla Porta San Giovanni a Roma. Questi terreni facevano parte degli antichi Horti Lamiani, dei sontuosi giardini che si trovavano sulla cima del colle Esquilino sulle proprietà del console Lucio Elio Lamia.

Questo gruppo scultoreo rappresenta con grande realismo due uomini dalle muscolature ben definite, impegnati in un feroce combattimento
L'opera, unica nel suo genere, raffigura un combattimento tra due uomini con muscolature realistiche e proporzione perfetta.
Questo capolavoro marmoreo risale al I secolo a.C. ed è una replica romana di un'originale greca in bronzo del III secolo a.C., attribuibile a Lisippo
L'opera fu acquistata dal Cardinale Ferdinando de' Medici, il quale intraprese un accurato restauro che comprese anche la ricostruzione delle teste mancanti. 
Altri articoli
Napoleone di Lorenzo Bartolini
Napoleone di Lorenzo Bartolini

L'artista del realismo e l'espressione malinconica di Napoleone.

Sant'Anna Metterza
Sant'Anna Metterza

L'opera è ora agli Uffizi di Firenze. Commissionata da Nofri Del Brutto Buonamici, era originariamente nella chiesa di Sant'Ambrogio.

Ritratti di Justus Sustermans a Villa de' Medici
Ritratti di Justus Sustermans a Villa de' Medici

Il Barocco è noto per il suo realismo drammatico, l'uso audace del colore e la complessità emotiva, elementi che spesso emergono nei suoi ritratti.

L'antipapa Giovanni XXIII
L'antipapa Giovanni XXIII

Il mausoleo di Papa Giovanni XXIII è un importante testimone della storia e della cultura dell'epoca.