I Lottatori

I Lottatori
 Tribuna della Galleria degli Uffizi, Firenze
 

Questo gruppo scultoreo rappresenta con grande realismo due uomini dalle muscolature ben definite, impegnati in un feroce combattimento. Le loro anatomie solide e le proporzioni perfette contribuiscono a rendere la scena incredibilmente autentica. La disposizione dei loro corpi è così equilibrata che non rivela chi avrà la meglio nella lotta.
L'opera fu acquistata dal Cardinale Ferdinando de' Medici, il quale intraprese un accurato restauro che comprese anche la ricostruzione delle teste mancanti. Inizialmente, questa straordinaria scultura fu esposta a Villa Medici a Roma per quasi un secolo, prima di fare il suo ingresso a Firenze nel 1677. Qui, fu sottoposta a ulteriori interventi di restauro che certamente restituirono al lottatore superiore il suo braccio destro.
Questo capolavoro marmoreo risale al I secolo a.C. ed è una replica romana di un'originale greca in bronzo del III secolo a.C., attribuibile a Lisippo, uno scultore di fama rinomata per le sue opere in bronzo e marmo, tra cui il celebre ritratto di Alessandro Magno. Va sottolineato che questo gruppo scultoreo è un esemplare unico, poiché non sono state rinvenute altre repliche simili.
Quest'opera fu scoperta nel 1583, insieme al famoso gruppo dei Niobidi in una vigna situata vicino alla Porta San Giovanni a Roma. Questi terreni facevano parte degli antichi Horti Lamiani, dei sontuosi giardini che si trovavano sulla cima del colle Esquilino sulle proprietà del console Lucio Elio Lamia.

Questo gruppo scultoreo rappresenta con grande realismo due uomini dalle muscolature ben definite, impegnati in un feroce combattimento
L'opera, unica nel suo genere, raffigura un combattimento tra due uomini con muscolature realistiche e proporzione perfetta.
Questo capolavoro marmoreo risale al I secolo a.C. ed è una replica romana di un'originale greca in bronzo del III secolo a.C., attribuibile a Lisippo
L'opera fu acquistata dal Cardinale Ferdinando de' Medici, il quale intraprese un accurato restauro che comprese anche la ricostruzione delle teste mancanti. 
Altri articoli
Sileno con Bacco
Sileno con Bacco

Scultura in bronzo del XVI secolo che rappresenta una figura mitologica sostenente un dio del vino, esempio di fusione tra antico e Rinascimento.

Madonna del Magnificat di S. Botticelli
Madonna del Magnificat di S. Botticelli

La forma circolare era tipica di opere appese nelle anticamere o nelle camere da letto, il che farebbe pensare a un'opera per la devozione privata.

Ombra della Sera a Volterra
Ombra della Sera a Volterra

Nel labirinto del tempo.

La Statua dell'Abbondanza
La Statua dell'Abbondanza

Un ritratto perduto. La Granduchessa Giovanna d'Austria e la sua possibile rappresentazione.