Pisa, un città gloriosa

Pisa una città dal passato glorioso.
Visita guidata.
Un brevissimo viaggio attraverso la Storia e la Bellezza.
Situata lungo il corso del fiume Arno, Pisa si distingue come una città intrisa di storia e con un passato glorioso in qualità di importante repubblica marinara nel corso dei secoli. L'avvicinamento da Firenze rivela l'antica grandezza di questa città, ancor viva nel cuore e nell'animo dei suoi abitanti.

Tra le molteplici attrazioni, spicca l'Università di Pisa, una delle istituzioni accademiche più prestigiose d'Europa, collocata in Piazza dei Cavalieri. Questo centro di apprendimento ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo culturale e scientifico del paese nel corso degli anni. Nei dintorni, si erge il Palazzo dell'Orologio (foto 2), le cui prigioni sono teatro della tragica vicenda del Conte Ugolino della Gherardesca che, per sopravvivere, si ritrova a consumare la carne dei propri figli, un racconto immortalato da Dante nel suo XXIII canto dell'Inferno:
 "[…] La bocca sollevò dal fiero pasto quel peccator, forbendola a’ capelli del capo ch’elli avea di retro guasto […]".
Questa narrativa leggendaria ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di Pisa.
La suggestiva Piazza dei Miracoli (foto 3), autentico museo a cielo aperto, cattura l'attenzione dei visitatori con la sua atmosfera magica. La celebre Torre Pendente di Pisa, uno dei monumenti italiani più iconici al mondo, sovrasta l'area, creando un'atmosfera unica e suggestiva. Tuttavia, esiste un'interpretazione insolita di questa piazza. Secondo il sociologo Silvano Bulgari, la Piazza del Duomo funge da straordinario calendario cosmico, dove il Battistero simboleggia la nascita, la Cattedrale la vita e la Torre il desiderio umano di elevazione. Il Camposanto Vecchio (Foto 4) rappresenta il declino, completando così una lettura affascinante di questa splendida piazza.

Foto 1. Palazzo dell'Orologio
Foto 2. Piazza dei Miracoli
Foto 4. Camposanto Monumentale
Altri articoli
Due imperatori a San Miniato
Due imperatori a San Miniato

La Via Francigena, attraversando il borgo, mostra chiese e piazze stoiche. Oltre a vantare un ricco patrimonio, vanta la visita di due imperatori.

Pisa, un città gloriosa
Pisa, un città gloriosa

Situata lungo il fiume Arno, vanta una storia ricca e un passato glorioso come repubblica marinara.

Polittico di Pisa, Masaccio
Polittico di Pisa, Masaccio

Frammenti ritrovati a Berlino e un dipinto a Napoli suggeriscono che il capolavoro era monumentale.