Museo delle Porcellane

Museo delle Porcellane nel Cuore di Firenze.
 

Museo delle Porcellane, un gioiello culturale situato nel suggestivo Giardino di Boboli a Palazzo Pitti nel cuore del Giardino delle Rose, a Firenze. Dal 1973, questo museo è ospitato nella pittoresca palazzina del Cavaliere del XVIII secolo e offre ai visitatori una magnifica vista panoramica sulle colline di Firenze e sul Forte del Belvedere. Esploreremo insieme le straordinarie collezioni che rendono questo museo un luogo imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia delle porcellane.
La collezione del Museo delle Porcellane abbraccia principalmente le porcellane da tavola delle case regnanti che si sono succedute a Palazzo Pitti, dai Medici ai Lorena, includendo la dinastia dei Borbone-Parma con Maria Luisa, granduchessa di Toscana, e sua sorella Elisa Baciocchi. Uno dei punti salienti è il celebre servizio di Sèvres donato da Napoleone alla granduchessa Elisa Baciocchi nel 1810, un'opera di straordinaria bellezza e valore storico.
Le prime sale del museo accolgono porcellane della Real Fabbrica di Napoli e della manifattura di Doccia, fornendo agli spettatori una visione della maestria artigianale italiana. Inoltre, la porcellana francese della fabbrica di Vincennes e di Sèvres, con le sue tonalità pastello e i pezzi unici provenienti da Parma, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza alla collezione.
La seconda sala presenta un ricco nucleo di porcellane di Vienna, giunto a Pitti grazie ai granduchi lorenesi Pietro Leopoldo e Ferdinando III. I servizi 'solitaire' e le decorazioni trompe l'oeil a finto legno testimoniano l'amore per le porcellane e l'attenzione ai dettagli dei regnanti. Nella terza sala, le porcellane di Meissen e di altre manifatture tedesche raccontano storie di commedia dell'arte e di influenze cinesi, offrendo uno sguardo affascinante sulle tradizioni e le tecniche artigianali dell'Europa centrale.
Questa è solo un'anteprima delle meraviglie che potrete scoprire visitando di persona questo straordinario luogo.


Altri articoli
Meseo degli Innocenti
Meseo degli Innocenti

Attraverso arte, storia e architettura, il percorso collega passato e presente, testimoniando la continuità dell'accoglienza e aiuto all'infanzia.

Galleria dell'Accademia
Galleria dell'Accademia

Conservare e Istruire. Un'oasi per gli Amanti dell'Arte.

Cappella Brancacci
Cappella Brancacci

Alle Storie di San Pietro lavorano insieme Masolino e Masaccio.

Opificio delle Pietre Dure
Opificio delle Pietre Dure

Un piccolo scrigno di una bellezza straordinaria fondato dal Granduca Ferdinando I de'Medici.