Galleria dell'Accademia

Galleria dell'Accademia di Firenze


Nel 1784, il Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo, fondò l'Accademia delle Belle Arti, insieme alla Galleria dell'Accademia, per l'insegnamento e la conservazione delle opere d'arte. La collezione si è arricchita nel corso del tempo, inclusi dipinti da conventi soppressi da Pietro Leopoldo e Napoleone. La Galleria è famosa per le opere di Michelangelo, in particolare il David.
Nel 1892, la Galleria è diventata un museo pubblico, espandendosi negli anni '50 con nuove sale. Al primo piano, sono esposti dipinti fiorentini del 1370-1430 e una recente ristrutturazione ha permesso di esporre opere del Quattrocento e del Cinquecento.
Il museo rimane un importante centro per l'arte e la cultura, testimoniando la passione dei Medici per la bellezza e la creatività.

- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it
Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

 

opere-arte-galleria-accademia
David di Michelangelo
Altri articoli
Cattedrale di Firenze
Cattedrale di Firenze

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, o Duomo di Firenze, è la principale chiesa della città e un'icona italiana.

Museo del Bargello
Museo del Bargello

Le opere di artisti fiorentini come Donatello, Cellini, Verrocchio, Luca della Robbia e Michelangelo sono esposte in modo prominente.

Cupola del Brunelleschi
Cupola del Brunelleschi

Famosa cupola di una cattedrale rinascimentale, progettata nel XV secolo da Filippo Brunelleschi.

Cappella Brancacci
Cappella Brancacci

Alle Storie di San Pietro lavorano insieme Masolino e Masaccio.