Chiesa di Santa Trinita a Firenze

La Chiesa di Santa Trinita a Firenze è un luogo di grande importanza storica e artistica. Fondata nell’XI secolo dai monaci vallombrosiani, la chiesa originale era dedicata a Santa Maria dello Spasimo. Tra l’VIII e il X secolo, questa chiesa fu trasformata o forse completamente distrutta per costruire una nuova chiesa più grande, che assunse la forma delle antiche basiliche cristiane.
Nel XIII secolo, anche questa seconda chiesa fu demolita per fare spazio all’attuale Chiesa, molto più grande e con forme architettoniche completamente diverse. Si ritiene che l’autore di questo notevole tempio fosse Niccola Pisano, un famoso scultore e architetto. Tuttavia, il disegno del celebre architetto dovette essere in parte modificato durante l’esecuzione, che procedette così lentamente che solo nel XV secolo il tempio fu completato.
La Chiesa è ammirata per i suoi pregi architettonici unici, la splendida decorazione e le opere d’arte dei più insigni maestri. Fu così bella che Michelangelo la chiamava affettuosamente “sua dama”. Tuttavia, nonostante la sua bellezza, non fu risparmiata dallo spirito di trasformazione che prevalse tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII.
Oggi, la Chiesa rimane uno dei luoghi più affascinanti di Firenze, un tesoro di storia e arte che continua a incantare i visitatori.

 

Tratto da: cenni Storici ed Artistici della Chiesa di Santa Trinita e suo Restauro. Edito a Firenze tipografia Del Cuore e SS. Concezione, Palazzo Arcivescovile, Raffaello Ricci nel 1897.

 

La Chiesa di Santa Trinità ospita o meglio dire ospitava numerose opere d’arte di grande valore. Ecco alcune delle più famose:
- Adorazione dei Pastori: Quest’opera è stata realizzata da Domenico Bigordi, noto come Ghirlandaio, nel 1485. Si trova nella Cappella Sassetti.
- Monumento funebre di Benozzo Federighi: Questo monumento è stato scolpito da Luca Della Robbia nel 1454.
- Maddalena Penitente: Questa scultura è stata realizzata da Desiderio da Settignano nel 1455.
- Maestà di Santa Trinita: Questa pala d’altare è stata dipinta da Cimabue tra il 1280 e il 1290. Ora si trova agli Uffizi.
- Adorazione dei Magi: Quest’opera è stata realizzata da Gentile da Fabriano nel 1423. Ora si trova agli Uffizi.
- Presentazione al Tempio: Quest’opera è stata realizzata da Gentile da Fabriano nel 1423. Ora si trova al Louvre.
- Deposizione: Quest’opera è stata iniziata da Lorenzo Monaco e completata dal Beato Angelico tra il 1432 e il 1434. Ora si trova al Museo San Marco.
Queste opere rappresentano solo una parte del patrimonio artistico conservato nella Chiesa di Santa Trinità. Se avete l’opportunità di visitarla, vi consiglio di farlo per ammirare queste e molte altre opere d’arte.
 

-Adorazione dei Pastori: Quest’opera è stata realizzata da Domenico Bigordi, noto come Ghirlandaio, nel 1485. Si trova nella Cappella Sassetti.
Maddalena Penitente: Questa scultura è stata realizzata da Desiderio da Settignano nel 1455.
Maestà di Santa Trinita: Questa pala d’altare è stata dipinta da Cimabue tra il 1280 e il 1290. Ora si trova agli Uffizi.
Altri articoli
Aspetto esterno della chiesa di Santa Croce
Aspetto esterno della chiesa di Santa Croce

Polemica sul perché ancora la facciata della chiesa non era stata fatta.

Ex chiesa di San Pancrazio
Ex chiesa di San Pancrazio

Nel 1988 viene inaugurato il Museo Marino Marini, dedicato ad uno dei più importanti artisti italiani del '900.

Pieve di S. Giovanni Battista a Remole
Pieve di S. Giovanni Battista a Remole

Una delle più belle pievi romaniche, documentata prima del Mille, dalla facciata particolare e snella.

San Jacopo tra i Fossi
San Jacopo tra i Fossi

Secondo la tradizione, la chiesa fu eretta con materiali recuperati dal vicino anfiteatro romano.