Chiesa di Ognissanti e Cenacolo del Ghirlandaio
Ingresso gratuito alla Chiesa e Genacolo
Visita Guidata:
15 euro a persona
8 euro ragazza/o da 10 a 17 anni
Costo Bambino/a da 5 a 9 Anni: 5 € a persona
(Gratis: 1 per ogni adulto pagante)
Numero minimo di partecipanti: 5
Durata Visita:
90 minuti circa
Ingresso gratuito al Cenacolo
L'incontro con la guida:
sarà comunicato con email e sms
San Salvatore in Ognissanti e Cenacolo del Ghirlandaio
Ognissanti è una chiesa poco pubblicizzata, poco visibile e poco nota anche ai fiorentini. Inspiegabile.....si tratta di una chiesa bellissima, un vero e proprio scrigno d'arte.
A parte il meraviglioso crocefisso di Giotto che l'artista eseguì in età giovanile la cui bellezza, dopo il restauro recente, lascia senza fiato, in questa chiesa vi si trovano affreschi spettacolari del Botticelli e del Ghirlandaio.
Il sabato ed il lunedì, inoltre, si può accedere al Refettorio del Convento francescano dove si trova il famoso Cenacolo del Ghirlandaio, importante opera rinascimentale.
A questa chiesa è strettamente legata la storia della donna più bella di tutto il Rinascimento italiano, Simonetta Cattaneo in Vespucci. Nobildonna genovese, andò in sposa in giovanissima età a Marco Vespucci, lontano parente di Amerigo. Appena trasferitasi a Firenze, tutta la città si innamorò di questa ragazza, compresi Giuliano de Medici e Sandro Botticelli. Giuliano de Medici ne fece la sua dama, e per questo la chiesa la definì, ai tempi, "peccatrice". Sandro Botticelli ne fece la sua musa ispiratrice nella "Nascita di Venere" e nell' "Allegoria della Primavera", ma anche in altri dipinti meno noti. Morì giovanissima a 23 anni, si pensa di tubercolosi e sepolta in questa chiesa per intercessione della famiglia Medici, ai quali era impossibile rifiutare una richiesta. Sandro Botticelli volle essere sepolto anche lui qua, si dice ai suoi piedi, per essere vicino alla sua musa per l'eternità. Storia bellissima e commovente.
