Nel costo della visita guidata NON è incluso l'ingresso al museo
Costo visita guidata:
15 euro a persona adulta
8 euro ragazza/o 10/17
Costo Bambino/a da 5 a 9 Anni: 5 € a persona
(Gratis: 1 per ogni adulto pagante)
Altre forme di pagamento: amministrazione@conoscifirenze.it
Durata visita:
1 ora e mezza circa
Numero minimo partecipanti: 5 adulti
Il luogo dell'incontro verrà comunicato con email e sms
*Costo biglietto, riduzioni e gratuità:
Galleria degli Specchi di Palazzo Medici-Riccardi
La gloria dei Medici e il racconto della vita umana
Il palazzo Medici-Riccardi ha ben due primati: fu la prima residenza di rappresentanza della famiglia Medici e il primo edificio privato in stile rinascimentale a Firenze. Internamente raccoglie due luoghi molto diversi, ma ugualmente magnifici e magici.
Il primo è la cappella di palazzo completamente affrescata da Benozzo Gozzoli, primo allievo del Beato Angelico. Il secondo è la fastosa Galleria degli Specchi, uno dei più elaborati esempi di arte barocca in città.
Dopo una breve introduzione alla storia e alle caratteristiche principali del palazzo, la visita toccherà la piccola cappella, scrigno dell'arte rinascimentale, per poi fare un balzo in avanti di due secoli ed entrare negli stucchi dorati della Galleria degli Specchi. Lo sfavillio di questo ambiente è il degno palcoscenico di una allegoria tanto antica, quanto ancora avvincente ed attuale: la vita umana dalle origini alla sua fine, spiegata in chiave mitologica. Sarà come assistere ad una sorprendente e animata rappresentazione teatrale, affrescata lungo la volta della galleria.
