02 Agosto 2022 · 126 Views

Hotel degli insetti

Hotel degli insetti
Parco delle Cascine

Nel 2014 vennero inaugurate ben 9 ''albergo degli insetti'' che avrebbe dovuto offrire un rifugio a coccinelle, lumache, farfalle e tanti altri amici delle piante e dell’ecosistema.
Gli hotel degli insetti si inseriscono all’interno del percorso naturalistico delle Cascine, ed è stata realizzata, una bella e lodevole iniziativa, grazie al lavoro dei ragazzi seguiti dal Centro di Giustizia Minorile che, come già accaduto per le aiuole di piazza Beccaria, hanno lavorato a stretto contatto con i giardinieri del Comune di Firenze, trovando la possibilità di accedere a una formazione professionale e di offrire un gesto di riconciliazione con la città.

 
Hotel degli insetti al Parco delle Cascine

Questi rifugi per insetti sono un valido (?) aiuto per la difesa della biodiversità sia in ambito urbano che negli ambienti naturali ospitano diverse varietà di insetti come le api solitarie, utilissime per l'impollinazione della flora in aree più piccole rispetto alle api del miele e in serio declino proprio per la carenza di nidi idonei. Esse prediligono nidi stretti, corridoi a fondo cieco (canne di bambù, canne comuni, tronchi di legno. forati). Altri ospiti utili nella lotta ai parassiti animali quali afidi e pidocchi negli orti e nei frutteti sono le Crisope, le Forbicine e le Coccinelle. Per questi insetti vanno allestiti alloggi riparati dalle intemperie, riempiti di paglia, protetti da mattoni forati o sportello grigliato.

"Non so se queste belle casette possono veramente servire come difesa della biodiversità, quello che posso dire è che sono veramente ridotte male e non credo vengano sottoposte a qualche manutenzione. Ma come si dice o si diceva: finita la festa gabbato lo santo".



 
Hotel degli insetti al Parco delle Cascine
 

These shelters for insects represent a big help for the defense of biodiversity both in urban and natural environments; they host different varieties of insects such as solitary bees, useful for the pollination of flora in smaller areas respect to honey bees, and are in serious decline due to the lack of suitable nests. They prefer narrow nests, dead-end corridors (bamboo canes, giant cane, perforated logs). Other useful guests in the fight against animal parasites, such as aphids and lice in gardens and orchards, are the Lacewings, the Earwigs and the Ladybirds. For these insects accommodations are arranged sheltered from bad weather filled with straw, protected by perforated bricks or grilled door.
 

Hotel degli insetti al Parco delle Cascine



Hotel degli insetti al Parco delle Cascine

Tempi Moderni


Borgo Santa Croce


Borgo Santa Croce un luogo di grande interesse storico. La pavimentazione è stata completamente sistemata.

Leggi ora!

Abbazia di San Galgano


La costruzione era destinata ad accogliere la sepoltura di San Galgano e la spada conficcata nella roccia.

Leggi ora!

Tabernacolo Madonna col Bambino


Tabernacolo in via Sant'Antonino. con un Affresco del XIV secolo in una cornice modellata a caldo ed è tenuto malissimo.

Leggi ora!

Isola Santa a Careggine


Un luogo incantato, sembra di ritornare indietro nel tempo. Peccato sia un percorso difficoltoso, adatto per gli amanti del trekking.

Leggi ora!

Visite guidate

Urban Trekking. Passeggiata da Piazza Santa Croce fino a San Miniato passando dal Piazzale...
Ingresso gratuito ai possessori della "Card del Fiorentino".
Vi proponiamo un tour diverso che vi farà vedere da una prospettiva del tutto nuova il cuore di...