L'ultima seduta del 2018 della giunta comunale ha approvato il progetto, dal costo di un milione e cento mila euro.
"Oltre al rifacimento della reti idrica e fognaria, in via Pandolfini saranno rimessa a nuovo la rete di distribuzione del gas, le condutture delle fibre ottiche, della telefonia e dell’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda la pavimentazione, le pietre saranno smontate e riutilizzate per la carreggiata. I marciapiedi invece, saranno rifatti con pietre nuove.“ (Firenze Today del 10 gennaio 2019)
"Si tratta, come riporta una nota del comune di Firenze, di un intervento complesso che prevede i lavori relativi a carreggiata e marciapiedi ma anche il rifacimento di tutti i sottoservizi, dall’acquedotto alle fogne, dalla rete gas alla telefonia, dalle fibre ottiche all’illuminazione pubblica.
Per questo sarà un intervento lungo: i cantieri andranno avanti per un anno con lavori organizzati su 2 turni lavorativi, dalle 6 alle 22, e con chiusure a tratti e l’accesso sempre garantito ai pedoni e alle emergenze." (http://www.055firenze.it del 15 giugno 2019)
Questi lavori renderanno felici molte persone che ogni mattina rischiano brutte cadute e danni ai propri mezzi meccanici. Ogni tanto passeremo da via Pandolfini per vedere, siamo molto curiosi e un po' scettici, come procedono i lavori. Per una volta tanto qualcosa verrà fatto speriamo con criterio. Noi di Conosci Firenze saremo lieti di pubblicare le foto o filmati via via che pezzi di strada verranno risistemati e consegnati ai cittadini. Auguriamo buon lavoro a tutti gli operai che lavoreranno a questo progetto.
13 marzo 2021. Finalmente i lavori si sono conclusi malgrado i rallentamenti dovuti alla pandemia di covid-19.
Ringrazio tutti coloro che ogni giorno hanno lavorato per portare a termine un riqualificazione necessaria.
Foto del giorno 17/03/2021
Foto del giorno 09/11/2019 ore 8:25 circa.
Tratto da via Verdi fino a via Matteo Palmieri
I lavori vanno avanti e, data la complessità dei lavori, con celerità.
Faremo i paragoni di come era prima e di come sarà in fututo attraverso le foto scattate il 29 giugno 2019.
I primi tre filmati sono del gennaio 2019 mentre il quarto è del 29 giugno 2019
Via Pandolfini tra via G. Verdi e via M. Palmieri
Via Pandolfini tra via del Crocifisso e via delle Seggiole
Via Pandolfini tra via delle Seggiole a via Giraldi
Via Pandolfini da via Giraldi e via del Proconsolo