24 Ottobre 2020 · 1403 Views

Tribunale dei Mercanti

Tribunale dei Mercanti 1400
 
Le città libere erano quelle in cui il commercio trovava maggiore appoggio e protezione, e furono altresì quelle in cui vennero emanati i migliori regolamenti. Quasi tutte crearono dei Consoli dei Mercanti. Accordavasi a questi Magistrati un'autorità molto estesa per giudicare e conciliare le differenze che insorgevano fra i mercanti, per punire certi delitti ed anche per conchiudere trattati d'alleanza cogli stranieri [1]. In testa di un manoscritto intitolalo Statuti dei Mercanti, che conservasi nella Biblioteca di Siena, vedesi una miniatura di Sano di Pietro (della quale qui si offre una copia esalta e d'eguale dimensione) rappresentante il tribunale dei mercanti.
Nella parte inferiore e fuori del ricinto girano trattando negozi i mercadanti.
Fig. 1 - Mercante che si è avvicinato per parlare ad uno dei Consoli: ha in testa un cappuccio rosso ed il restante dei suoi abiti è azzurro.
Fig. 2 - Console o Magistrato col cappuccio scarlatto: la veste è del medesimo colore; il suo mantello è cilestro [2] cangiante in violetto e la calzatura è nera.
Fig. 3 -  Il berretto è scarlatto, il mantello e la veste sono azzurre: la veste è orlata di bianco: la sottovesta è color di lacca ed i calzoni sono neri.
Fig. 4 - Il cappuccio è scarlatto, la veste color di lana ed i calzoni sono neri.
Fig. 5 - Il cappuccio e le maniche sono azzurre , il mantello color di lacca e la calzatura nera.
Fig. 6 - Questa figura ha il berretto e la veste di color turchino, ad eccezione di una bianca fascia, che gli passa sotto il mento.
Fig. 7 - Il cappuccio è riero, il rimanente dell'abito color di lacca: la legatura del libro è verde.
Fig. 8 - Il cappuccio e i calzoni sono verdognoli, il vestito è cilestro ed il mantello color d'arancio.
Fig. 9 - Il cappuccio è color di lacca chiaro, il mantello ed i calzoni verdognoli, l'abito cilestro cangiante in violetto, e gli stivaletti sono neri.
Fig. 10 - Il berretto è azzurro, l'abito color di piombo, e la legatura del libro rossa.
Fig. 11 - Il berretto è scarlatto, il mantello cilestro cangiante in violetto, l'abito verdognolo orlato di bianco, e la calzatura nera.

[1] Muratori. Antiq. Italie. Medii Aevi. Dissert. XXX.°
[2] Colore azzurro chiaro del cielo; di stoffe, azzurro chiaro quasi grigio, con riflessi metallici.​


 
 
 

Schegge di storia


Piazza della Stazione, ieri com'era?


Se vi chiedessi quale delle due foto preferite cosa mi rispondereste? If I asked you which of the two favorite photos would you answer me?

Leggi ora!

Torre Flavia


Storia a disegni per i più piccoli. Conosci la Torre Flavia? Se la tua risposta è no non ti preoccupare leggi questa piccola spiegazione.

Leggi ora!

Il giudizio di Dante su Pistoia


A volte ci appigliamo all'andazzo del tempo, diciamo che fu la voce comune su uomini e cose che Dante volle eternare, senza ch'egli si facesse giudice.

Leggi ora!

Tra la fine del secolo XIV e il principio del successivo


Grandi e generali sono i lamenti e le invettive e le satire, fin dal tempo del Petrarca e del Boccaccio, per citare esempi di poco anteriori al folgorare del...

Leggi ora!

Visite guidate

Tra religione, astronomia e panorami esclusivi, solo all'osservatorio Ximeniano
Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
Camminata per le strade del centro per conoscere il Meretricio di Stato. Dove, come viveva e doveva...
Urban Trekking. Passeggiare a Firenze, un museo a cielo aperto