11 Settembre 2020 · 1995 Views

Stabilimenti balneari in Arno

Gli "Stabilimenti Balneari" a Firenze
 

Un confronto che, per certi versi, è forse più attuale di quanto si pensi; siamo sul greto dell'Arno al ponte San Niccolò e vediamo come i fiorentini passassero le loro vacanze estive circa 100 anni fa (foto sopra)...in città! Notiamo il ponte in ferro (ricostruito verso la fine dell'800 e distrutto dalle mine tedesche nell'agosto del 1944) e lo "stabilimento balneare" che permetteva a tanti fiorentini di godersi il "mare" cittadino e di imparare a nuotare in Arno (quando ancora si poteva definire "d'argento").
 


 
 
A comparison which, in some ways, is perhaps more current than you think; we are on the banks of the Arno at the San Niccolò bridge and we see how the Florentines spent their summer holidays about 100 years ago (photo above)...in the city! We note the iron bridge (rebuilt in the late 1800s and destroyed by German mines in August 1944) and the "bathhouse" that allowed many Florentines to enjoy the city "sea" and learn to swim in the Arno ( when it could still be called "silver").


Per domande scrivi a:
 Firenzeprimaedopo, 
Istagram

Schegge di storia


Diploma Imperiale ad Alessandro de' Medici


Il primo documento con il quale viene assegnato ad un Medici il titolo ducale di Firenze è il Diploma dell’Imperatore Carlo V° del 1531.

Leggi ora!

Gli abiti nel tempo dei Guelfi e Ghibellini


I nobili Italiani assistevano a cavallo alle feste pubbliche, e Machiavelli nelle sue Storie Fiorentine ci racconta, all'anno 1300, l'origine in quella città...

Leggi ora!

Pasqua, scoppio del Carro o Brindellone


Attualmente nella mattina di Pasqua, scortato dai figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, il Brindellone si muove dal piazzale del Prato..

Leggi ora!

La capanna etrusca, gli interni


Storia per i più piccoli. Conosci gli interni di una capanna etrusca? No? Non ti preoccupare guarda questo filmato..

Leggi ora!

Visite guidate

Il castello è stato preso da malvagie creature, armati di spade e protetti da amuleti magici...
... se vogliamo essere più privilegiati, possiamo rivivere l'emozione di Eleonora Duse davanti al...
Una delle Chiese più antiche della città con storie e leggende che aspettano di essere raccontate
Una visita dedicata anche ai tanti fiorentini e non solo che “purtroppo” o per fortuna non...