30 Agosto 2020 · 2019 Views

Stazione di Campo di Marte ieri com'è era?

Stazione di Campo di Marte
 
Chissà quanti di voi, per lavoro, per studio o per semplice viaggio sono passati da qui, dalla stazione di Campo di Marte, che oggi vediamo in questo confronto. La stazione venne costruita nel 1895 circa e andava a sostituire quella che sorgeva dove oggi ci sono i viali Gramsci, Mazzini e Segni (lo avreste mai detto?). Al momento della costruzione si pensava che sarebbe diventata la stazione principale della città, ma così non fu. Nella foto la vediamo com'era, in legno, molto simile ad uno chalet svizzero, stile architettonico che era molto in voga nella Firenze dell'epoca, ma pochi anni dopo, nel 1908, fu completamente distrutta da un incendio e venne così deciso di ricostruita in muratura.
 


 
Who knows how many of you, from work, study or simple trip have passed from here, from Campo di Marte station, which we see today in this comparison. The station was built around 1895 and replaced the one that stood where the Gramsci, Mazzini and Segni avenues are today (would you have said that?). At the time of construction it was thought that it would become the main station of the city, but it did not. In the photo above we see it as it was, in wood, very similar to a Swiss chalet, architectural style that was very much in vogue in the Florence of the time, but a few years later, in 1908, it was completely destroyed by fire and was thus decided to rebuild masonry.
 

Per domande scrivi a:
 Firenzeprimaedopo, 
Istagram

Schegge di storia


La funzione del fuoco santo.


Il Porta fuoco fu realizzato su commissione della Parte Guelfa quando i Pazzi persero il privilegio di occuparsi del cero pasquale, dopo la “congiura de’...

Leggi ora!

Diploma Imperiale ad Alessandro de' Medici


Il primo documento con il quale viene assegnato ad un Medici il titolo ducale di Firenze è il Diploma dell’Imperatore Carlo V° del 1531.

Leggi ora!

Le schegge di storia di G. Corsi


"Utz passava ore e ore nei musei di Dresda, per esaminare le file di statuette della commedia dell'arte provenienti dalle collezioni reali [...]"

Leggi ora!

La Colonna di San Zanobi


Si trova in piazza San Giovanni, quasi davanti alla porta nord del battistero di San Giovanni. È composta da un fusto in marmo cipollino sormontato da un...

Leggi ora!

Visite guidate

Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...
Ingresso gratuito ai possessori della "Card del Fiorentino".
Caccia alla storia e al divertimento. Anche nelle calde sere, da maggio a settembre, tempo...
Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...