16 Luglio 2018 · 4982 Views

Il Mausoleo di Lars Porsenna

Il Mausoleo di Lars Porsenna

Errata corrige minuto 00:20 Lars Porsenna assediò Roma nel VI secolo a. C. errore di battitura IV Video in 3d realizzato da Flipped Prof nel quale ho ricostruito il Mausoleo di Lars Porsenna, famoso Re di una delle Dodecapoli etrusche che assediarono Roma nel IV secolo a.C: Chiusi.
In questo video impariamo la storia la composizione e i segreti di uno dei monumenti più affascinanti e misteriosi della storia degli etruschi, al di sotto del quale vi era un altrettanto misterioso e affascinante labirinto, Paragonato da Plinio il Vecchio addirittura a quello di Creta.


 


 
Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 InternazionaleSi prega solo di avvisare l'autore.

Schegge di storia


Pillola di storia: Calcio in costume


Il Calcio in Costume da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby

Leggi ora!

Piazza della Fonte, dov'era?


Il ghetto era composto da un gruppo di alti edifici raccolti attorno alla piazza della Fonte, dove un pozzo forniva l'acqua agli abitanti del quartiere.

Leggi ora!

PERLINE di Giuseppe Corsi.


PERLINE di Giuseppe Corsi

Leggi ora!

Gli abiti nel tempo dei Guelfi e Ghibellini


I nobili Italiani assistevano a cavallo alle feste pubbliche, e Machiavelli nelle sue Storie Fiorentine ci racconta, all'anno 1300, l'origine in quella città...

Leggi ora!

Visite guidate

Vi proponiamo un tour diverso che vi farà vedere da una prospettiva del tutto nuova il cuore di...
Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...
Ingresso gratuito ai possessori della "Card del Fiorentino".
Urban Trekking. Passeggiata da Piazza Santa Croce fino a San Miniato passando dal Piazzale...