16 Luglio 2018 · 2334 Views

Il Mausoleo di Lars Porsenna

Il Mausoleo di Lars Porsenna

Errata corrige minuto 00:20 Lars Porsenna assediò Roma nel VI secolo a. C. errore di battitura IV Video in 3d realizzato da Flipped Prof nel quale ho ricostruito il Mausoleo di Lars Porsenna, famoso Re di una delle Dodecapoli etrusche che assediarono Roma nel IV secolo a.C: Chiusi.
In questo video impariamo la storia la composizione e i segreti di uno dei monumenti più affascinanti e misteriosi della storia degli etruschi, al di sotto del quale vi era un altrettanto misterioso e affascinante labirinto, Paragonato da Plinio il Vecchio addirittura a quello di Creta.


 


 
Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 InternazionaleSi prega solo di avvisare l'autore.

Schegge di storia


Il Podestà


Il podestà era il titolare della più alta carica civile nel governo delle città dell'Italia centro-settentrionale durante il Basso Medioevo.

Leggi ora!

Giuseppe Corsi: schegge di parole


Il secreter; un ruolino; i fratelli Maccabei; una tomba contestata; ce n'è per tutti

Leggi ora!

Storia del reduce di guerra


Quelli fra il 1941 e il 1942 furono mesi difficilissimi: in Russia trascorremmo due inverni senza avere l'abbigliamento adeguato per quel tipo di freddo....

Leggi ora!

Giuseppe Corsi: schegge di parole 2


Geoparemiologia ; oratorio riscoperto, strane storie; un errore giudiziario; muro a secco.

Leggi ora!

Visite guidate

Una lunga passeggiata a piedi adatta a tutti coloro che amano camminare, stare all'aria aperta ma...
Gioco a squadre precostituite
APERTURA STRAORDINARIA. L'edificio fu trasformato in villa e gli "orti" lungo la collina di...
nei luoghi che hanno segnato la loro storia: dal quartiere mediceo, rinnovato da Cosimo il Vecchio...